È successo a Donoratico in provincia di Livorno. L'auto di un commerciante è stata danneggiata da due svastiche nere, fatte con una bomboletta spray. Le immagini sono comparse stamattina sul cofano e sulla fiancata dell'auto di un commerciante di Donoratico molto attivo nel volontariato. L'auto era parcheggiata sotto casa dell'uomo al centro del paese. Sul suo profilo Facebook la sindaca di Castagneto Carducci scrive: "Questa mattina un nostro concittadino ha trovato l'auto parcheggiata sotto casa sfregiata con svastiche. Un gesto di una violenza terribile. Che sia una bravata di qualche idiota che nemmeno pesa il macigno rappresentato da quella croce uncinata o che sia la consapevole firma di qualche nostalgico fascista è comunque un gesto ignobile che condanniamo con forza.
La violenza di un episodio simile non può essere sottovalutata e se letta con episodi altrettanto inquietanti, accaduti non lontano da noi in questi giorni, ci deve far richiamare a una serenità di animi, a un senso di equilibrio e rispetto degli altri che pare essere pericolosamente messo in discussione.
Castagneto Carducci è un Comune civile che rifiuta ogni espressione fascista e antidemocratica e ovviamente ogni gesto di violenza e mancanza di rispetto verso persone o cose.
All'amico Massimiliano, persona che di grande educazione e rispetto è fortemente dotata, da sempre impegnato con passione e impegno disinteressati nel mondo delle associazioni e del volontariato, il mio personale affetto e la solidarietà mia e dell'Amministrazione comunale.
Nessun timore e andiamo avanti insieme!"
Il gesto vandalico arriva a sette giorni da un episodio analogo, quando cioè sono comparse due svastiche sul portone di una scuola elementare di Vada, sempre nel Livornese.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castagneto Carducci
<< Indietro