“D’estate la solitudine degli malati in generale e dei malati oncologici si aggrava per la fisiologica riduzione dei servizi preposti - spiega il Dottor Giuseppe Spinelli, presidente dell’A.T.T. - e ciò determina assolutamente un momento di difficoltà per i soggetti più deboli. Conseguentemente, l’Associazione Tumori Toscana da sempre NON VA IN VACANZA, perché il cancro non va in vacanza, le malattie gravi non vanno in vacanza, e quindi noi ci siamo, cercando di fornire gli stessi servizi degli altri mesi dell’anno: le cure domiciliari oncologiche gratuite 24h su 24 con personale specializzato”.
Questo il messaggio dell’A.T.T. veicolato anche dalla campagna fotografica realizzata da Gianni Ugolini.
“Quest’estate –prosegue il Dottor Spinelli- in particolare sarà attivo anche il progetto “Mai Soli”, un programma specifico per prendersi cura delle famiglie di pazienti affetti da tumore dove è presente anche un'altra fonte di sofferenza, dovuta alla malattia o disabilità di altri familiari o ad un disagio economico. Abbiamo pensato a questo progetto per intercettare i bisogni dei pazienti più deboli e offrire risposte sanitarie e sociali appropriate”.
Attualmente l’A.T.T. opera a Firenze, Prato, Pistoia e rispettive province e attivare l'assistenza è semplice ed immediato: è infatti sufficiente telefonare in Associazione e comunicare i dati anagrafici del paziente per ricevere la prima visita domiciliare da parte del medico di zona, nell’arco di massimo 24 ore.
Per info e servizio assistenza: Firenze 055/24.66.666, Prato e Pistoia 0574/57.08.35 www.associazionetumoritoscana.it
Fonte: Ufficio stampa A.T.T.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro