Asili nido a Montelupo, il Comune 'risponde' alle famiglie in attesa

Il comune di Montelupo Fiorentino ha risposto ad un bando della Regione Toscana che grazie a risorse proprie e del Fondo sociale Europeo permette di intervenire a sostegno delle famiglie e dell’infanzia.

Da alcuni anni le risorse del fondo sociale europeo, statali e regionali sono un valido sostegno per migliorare e sviluppare i servizi educativi rivolti all’infanzia, nella prospettiva da un lato di assicurare un servizio universalistico e dall’altro di favorire l’entrata nel mercato del lavoro delle donne.

Le risorse saranno in parte stanziate per la gestione indiretta dei servizi: sostegno alle amministrazioni nella copertura delle spese di gestione dei servizi conferita mediante appalto o concessione; tali risorse permettono di mantenere invariate le tariffe per un reale accesso ai servizi mantenendo la qualità degli stessi.

In parte per sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati mediante convenzionamento, attraverso l'acquisto di  20 posti dai nidi privati al fine di far scorrere la lista di attesa e rispondere alle esigenze di un maggior numero di famiglie.

Le strutture private che hanno risposto alla chiamata pubblica e si sono dichiarate disponibili a stipulare una convenzione per riservare dei posti-bambino finanziati da tali risorse sono i seguenti:

-         l’Allegra Brigata - Via Vecchia Chiesa 2 – Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi

-         L’Angolo Azzurro – via Gramsci 45 – Accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi

In base a quanto indicato dalla Regione Toscana, verranno cancellati dalla lista d’attesa del comune i bambini che frequenteranno un nido privato accreditato, grazie al finanziamento.

Come previsto dal bando, l'importo massimo a carico del Comune per l’acquisto di un posto bambino presso i nidi privati ammonta ad € 400 mensili. La quota mensile a carico del genitore/tutore, che lo stesso dovrà versare al nido privato, sarà uguale o superiore all'importo massimo della tariffa prevista per i nidi comunali (tariffa mensile + eventuale tariffa giornaliera 19 gg./media mensile) a parità di condizioni economiche del richiedente per la medesima tipologia di servizio comunale e per lo stesso orario di frequenza.

Per richiedere il contributo è necessario presentare al protocollo del comune, entro le ore 12 di martedì 7 agosto 2018, questi documenti:

-         domanda per concorrere all’assegnazione di un posto bambino compilata e firmata

-         documento d’identità valido del genitore;

-         Attestazione ISEE o, in mancanza, ricevuta di presentazione della DSU (in quest'ultimo caso dovrà seguire la presentazione dell'attestazione ISEE entro e non oltre il giorno venerdì 17 agosto 2018)

Nel caso in cui le le domande pervenute siano superiore a 20, i posti saranno assegnati in base all'ordine della lista di attesa.

Il bando e il modulo di domanda sono scaricabili dal sito del comune: www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina