Gli alunni di Ponzano concludono le visite didattiche alle Cerbaie di Fucecchio

Conclusione del Progetto PON Inclusione sociale per la scuola primaria “C. Colombo” di Ponzano, che fa parte del 3° Circolo didattico di Empoli. Si tratta di un progetto vinto e finanziato con fondi europei che ha visto la scuola di Ponzano protagonista in questo anno scolastico, essendo l’unica scuola di Empoli a svolgere questo PON, che è iniziato nel mese di marzo e si è concluso a fine luglio, con sei moduli di trenta ore ciascuno rivolti agli alunni e un modulo rivolto alle famiglie, di supporto alla genitorialità (quest’ultimo gestito dalla dott.ssa Sara Pestelli e dalla maestra Sandra Borsini).

Francesco Campigli, tra i Collaboratori del Dirigente e responsabile della scuola primaria di Ponzano traccia un bilancio: «quasi duecento bambini iscritti (circa trenta per ogni modulo) e un significativo gruppo di genitori. Abbiamo affrontato diverse tematiche nei sei moduli proposti, dal potenziamento della lingua italiana e della musica al rafforzamento delle competenze di cittadinanza, dalla motoria all’educazione ambientale, con un modulo dedicato interamente ai bambini stranieri per aiutarli nello studio della nostra lingua».

Si è trattato – prosegue il professor Campigli – di un lavoro enorme non solo per quanto concerne la progettazione didattica, ma anche per quanto riguarda il piano burocratico-amministrativo, per il quale ringraziamo la nostra segreteria e in particolare la docente vicaria Sandra Borsini e il Direttore dei servizi amministrativi Stefano Taddei».

Campigli ringrazia, inoltre, l’Amministrazione comunale di Empoli, «per aver messo a disposizione, in orario “straordinario”, gli scuolabus, con cui è stato possibile effettuare visite guidate alle fattorie didattiche del territorio, al Parco di Collodi e ai boschi fucecchiesi». «Un pensiero speciale ai colleghi di Ponzano che hanno svolto gli incarichi di docenza in orario extrascolastico, come Marianna Palumbo, Diego Passera e in particolare l’insegnante Maria Letizia Scrivano, che ha reso possibile, con la sua disponibilità e professionalità, lo svolgimento di quasi tutti i moduli in veste di docente tutor o di esperta. Significative anche la collaborazione con la Uisp di Empoli per i moduli di educazione motoria e la presenza di figure di supporto esterne come le psicologhe Federica Pierini e Laura Sciarra, nonché il prof. Roberto Pecorale, esperto di Italiano per stranieri».

L’ultimo modulo, dal titolo S.O.S. Terra, si è concluso il 26 luglio con una visita guidata a Torre di Fucecchio, con un percorso naturalistico nei boschi delle Cerbaie (area SIC - Sito d’importanza comunitaria), grazie anche alla presenza di Giancarlo Pellegrini dell’associazione Italia Nostra e con una tappa presso la canonica della chiesa parrocchiale di San Gregorio Magno Papa, che, in occasione del “Millenario di Torre 1018-2018 – Villa Sancti Gregorii”, ha ospitato il gruppo di alunni empolesi, i quali hanno potuto vedere anche la preziosa colonna romana di circa duemila anni fa, recentemente studiata dall’archeologo Alessandro Costantini, su richiesta di Francesco Campigli, la cui intuizione è stata confermata in sede scientifica dagli esperti. Gli alunni, accompagnati dai docenti Francesco Campigli e Letizia Scrivano, sono stati accolti dal parroco di Torre Don Castel e dalla Vicesindaco di Fucecchio Emma Donnini, che hanno partecipato alla lezione aperta e al coro diretto dal cantautore Mario Costanzi.

I bambini hanno cantato una canzone sul tema della raccolta differenziata (“Mettimi di qua”), hanno letto poesie e filastrocche sul bosco e inoltre hanno consegnato una “lettera speciale” alla Vicesindaco, indirizzata la Primo cittadino di Fucecchio. Gli alunni chiedono al Comune di rimuovere alcune micro-discariche presenti ai margini del bosco, tra Torre e Le Vedute, simbolo di degrado e di inciviltà dell’uomo. «Un atto – affermano i docenti Francesco Campigli e Letizia Scrivano – che si inserisce nel percorso di cittadinanza attiva, volto a formare cittadini del domani, responsabili e in grado di rispondere adeguatamente alle sfide ambientali».

«Al tempo stesso – continuano i due insegnanti – ringraziamo la Vicesindaco Emma Donnini per aver incontrato e dialogato con gli alunni della nostra scuola su tematiche così importanti come il rispetto dell’ambiente; far sì che i bambini possano rivolgersi direttamente ai rappresentanti delle Istituzioni rappresenta sicuramente un momento formativo non secondario». La Vicesindaco ha elogiato docenti e bambini per essere ancora impegnati in attività didattiche a fine luglio e ha evidenziato «la loro spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente», impegnandosi a occuparsi direttamente della questione delle discariche segnalate dal gruppo delle piccole “sentinelle dei boschi” di Ponzano.

La mattinata si è poi conclusa nella scuola Colombo di Empoli, dove gli alunni hanno cantato anche in inglese (“Fairness Song” di Mario Costanzi sui temi dell’Agenda ONU 2030) e hanno letto poesie “ecologiche” in una lezione aperta alle famiglie. Alla lezione sono intervenuti anche la docente vicaria Sandra Borsini e Roberto Caporaso, presidente dell’associazione “Se sei di Ponzano”, prezioso sostenitore di diversi progetti scolastici della primaria Colombo, tra cui la collaudata festa finale di quartiere “Ponzano una sera d’estate” e il PON Inclusione sociale, che si è appena concluso. Infine si segnala una nota della Presidente del Consiglio d’Istituto del 3° Circolo didattico di Empoli, architetto Debora Macrì, che esprime apprezzamento per il PON Inclusione sociale svoltosi presso la scuola primaria Colombo di Ponzano, «una scuola che, negli ultimi anni, ha saputo rafforzare i legami con le associazioni del territorio, con le famiglie e con la società civile, gettando le basi per la formazione di una comunità educante ampia e inclusiva».

Lettera scritta al Sindaco di Fucecchio
Caro Sindaco di Fucecchio,
noi siamo un gruppo di bambini della scuola primaria “C. Colombo” di Empoli (3° circolo didattico) che stiamo seguendo un corso di educazione ambientale dal titolo “S.O.S Terra”.
I nostri insegnanti Francesco e Letizia ci hanno portato a vedere un posto bellissimo: il bosco delle Cerbaie in località Torre di Fucecchio.
Abbiamo visto tanti alberi diversi: querce, cerri, pini, aceri campestri, frassini, farnie e altri ancora…
Abbiamo attraversato una vallata fresca e umida, ricca di alberi e arbusti molto rari e preziosi.
Purtroppo, però, questo bellissimo paesaggio è stato trasformato - in alcuni punti - in una discarica: plastica, bottiglie di vetro, sacchi neri pieni di rifiuti, vetri rotti, blocchi di cemento, scarti di pelle e persino un bidet.
Come “piccole sentinelle” dell’ambiente” Le chiediamo di intervenire per eliminare queste “discariche a cielo aperto”, siamo certi che Lei esaudirà la nostra richiesta.
Cordiali saluti
“Le piccole sentinelle” della scuola primaria di Ponzano

Fonte: Scuola primaria 'C. Colombo' di Ponzano - Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina