È molto atteso il ritorno di Luca Vernizzi a Castelfalfi dove anche quest’anno sarà presente per una bella kermesse aperta al pubblico. L’artista, considerato tra i più grandi ritrattisti italiani di sempre, sarà protagonista domani, 27 luglio, di un live painting che mostrerà la sua straordinarietà creativa. Luca Vernizzi, il cui gioco di finito e non finito sulla tela, a voler ricordare quel senso di incompiuto che caratterizzava Leonardo, è qui proposto nella contemporaneità di una pittura fluida e delicata.
È più di una semplice mostra, infatti, Vernizzi sarà l’interprete di un live painting, dove gli spettatori avranno il privilegio di entrare nello studio d’artista en plein air che sarà allestito appositamente ne Il Castelfalfi, e sarà l’occasione per il pubblico di mettersi comodi e osservare come nasce un’opera d’arte davanti ad un panorama mozzafiato, sicuramente uno dei più belli e incontaminati della Toscana. L’artista inviterà gli ospiti a interagire con lui, e attraverso il dialogo, il disegno, la lettura e la pittura il pubblico potrà contribuire alla creazione di una sua opera pittorica. Un’occasione davvero imperdibile per gli amanti dell’arte e un evento più che raro per apprezzare e conoscere dal vivo la creatività del grande artista ligure, le quali opere sono una perfetta sintesi tra bellezza, equilibrio e quotidianità.
Luca Vernizzi, figlio d’arte (il padre Renato faceva parte dello storico gruppo dei Chiaristi lombardi), dagli anni sessanta in poi è tra i maggiori artisti del panorama italiano, capace di trasformare la sua pittura in poesia, attraverso la sua incredibile padronanza nel saper giocare con luci e colori. Un’artista come pochi che attraverso la sua arte riesce ancora a far emozionare. Nella sua prestigiosa e lunga carriera, piena di successi e di mostre d’interesse internazionale, si è concentrato sulla realizzazione di importanti ritratti, di semplici amici o di personaggi pubblici, sempre con la stessa incredibile capacità di saper cogliere l’intima realtà del soggetto raffigurato. Luca Vernizzi, nei suoi ritratti, infatti, scarta le espressioni convenzionali per rivelare uno sguardo introspettivo, dipingendo l’uomo in una dimensione astratta. Celebri i recenti ritratti di Giorgio Armani, Giorgio Bocca ed Elisabetta Sgarbi, realizzati inoccasione de La Milanesiana2018.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montaione
<< Indietro