Ieri sera, martedì 25 luglio, intorno alle 22 Arpat è stata attivata dalla polizia municipale di Pistoia - attraverso la Sala operativa della Protezione civile - per le segnalazioni ricevute da parte di cittadini che, fin dal tardo pomeriggio, si erano preoccupati per la colorazione delle acque della Brana a valle della frazione Valdibrana.
Gli accertamenti effettuati in campo dai tecnici del Dipartimento ARPAT di Pistoia, alla presenza della polizia municipale, evidenziavano pH e conducibilità dell'acqua nella norma e anche un livello di ossigenazione non troppo basso per questo periodo dell'anno.
Risalendo il corso d'acqua per circa 1 km l'origine del problema è stata individuata in un importante cantiere di sistemazione dell'alveo, gestito dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, all'altezza del santuario della Madonna delle Grazie, che intorbidava le acque a causa dei movimenti di terra effettuati nell'alveo e sulla parte bassa delle sponde. La durata del cantiere è prevista ancora per diversi mesi.
Nella giornata di oggi proseguiranno le verifiche sulla regolarità del cantiere.
Fonte: Arpat
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro