Dopo la Festa dell'Unicorno, Vinci prosegue con altri tre giorni di eventi, ovvero con la 'Fiera di Luglio' e il Volo di Cecco Santi. Tra corteo, fiera, tenzon di palla, mercatini e ciclismo, la tradizione sposa le novità. Organizzata dall'Associazione Volo di Cecco Santi assieme a Confesercenti e Mentor col patrocinio del Comune di Vinci, la manifestazione parte lunedì 30 luglio e prosegue fino a mercoledì 1 agosto, con tanto di fuochi d'artificio e corteo storico per il Volo di Cecco Santi.
Una novità arriva subito lunedì 30. In Piazza Castello va in scena uno spettacolo di musica e teatro dedicato a Il Piccolo Principe. Subito dopo, in via Giovanni XXIII un'vecchia' novità, ovverosia la tenzon di fune. Vinci Alto e Vinci Basso si sfidano al tiro alla fune e, alla fine, chi vincerà avrà una sorta di vantaggio nella tenzon di palla. E proprio lì si deciderà chi porterà a casa per un anno il 'coccio': al campo sportivo va in scena il calcio storico alla vinciana, un evento che mette contro la parte alta e quella bassa del paese.
Martedì 31 luglio invece il ciclismo è protagonista. Circa cento corridori Under 23 partecipano alla gara organizzata da Maltinti e Banca di Cambiano, la 55esima edizione della 'Città di Vinci'. Tracciato molto tecnico, senza la parte in pianura tra Sovigliana e Mercatale: si parte dall'Oleificio Montalbano e si arriva sotto le mura, il circuito da 15,5 km sarà ripetuto ben otto volte dalle 14 alle 18. Ci saranno modifiche alla viabilità, ma saranno temporanee: la più importante riguarda via San Donato, messa per poche ora a senso unico. La sera invece ci si dà al mercato con un'altra novità: saranno presenti artisti di strada e freestyler di calcio, basket, bike e altri sport.
Mercoledì 1 agosto invece si rivive quanto accaduto secoli fa con Cecco Santi. L'elemento innovativo è dato dalla presenza di Lorenzo Cecchi, un clown che prima del corteo allieterà col suo show il centro storico. Poi, si parte: dalle 21.30 al via il corteo storico con circa cento figuranti, prima Cecco Santi sarà processato dai notabili vicino alle mura, poi infine la rievocazione avrà il momento clou in via Rossi. Al termine, il solito spettacolo pirotecnico, anche quest'anno offerto dal Comune e a opera di Pirotecnica Poleggi, azienda viterbese leader nel settore.
Non è finita qui, perché il mercatino di arti e mestieri prenderà corpo nel centro di Vinci e allieterà il pubblico. "Abbiamo eventi per tutti i gusti. Volevamo coniugare la tradizione con elementi di modernità, il tutto per valorizzare il centro storico. Dobbiamo ringraziare i volontari di Vab e Misericordia e delle altre associazioni, il loro lavoro è fondamentale in questo momento ricco di eventi" ha detto l'assessore Sara Iallorenzi, che ha presentato la kermesse assieme a Marco Carpignani di Confesercenti, Lorenzo Parenti della Maltinti Banca Cambiano e Fabio Bruni dell'Associazione Volo di Cecco Santi.
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro