Spi Cgil ricorda Marcello Citano: "'Sugo' attivo per i valori della Resistenza"

spi_cgil02

La Camera del Lavoro di Firenze non dimenticherà il compagno 'Sugo', iscritto allo SPI CGIL, che, aderendo giovanissimo alla Brigata Sinigaglia, contribuì alla liberazione di Firenze dall'occupazione nazi-fascista.
'Sugo' anche dopo la guerra e fino all'ultimo è rimasto attivo per ricordare e diffondere i valori della Resistenza e la sua morte lascia un ulteriore vuoto per la nostra città e soprattutto per chi, come la Cgil, dalla Liberazione trae linfa vitale e ispirazione per rappresentare e difendere i lavoratori e tutti coloro che non si arrendono e sono impegnati per costruire una società migliore.

CPA Fi-Sud: "Ciao Sugo, partigiani sempre!"

0001 (3)

Ore 18.30 Corteo antifascista dal CPA Fi-Sud fino al monumento per i Caduti di Pian d'Albero in Piazza Elia dalla Costa
Dalle 19.30 in Piazza Elia dalla Costa microfono aperto
A seguire, sempre in Piazza Elia dalla Costa, cena popolare e "I Canti della Brigata Sinigaglia" con il Menestrello.

Domenica notte ci ha lasciato Sugo, Partigiano della Brigata Sinigaglia, il "Partigiano del Cpa" come lui amava definirsi.
Nato e cresciuto in Gavinana da dove, all'età di 17 anni, partì per unirsi ai compagni con cui nell'agosto del 1944 avrebbe liberato Firenze dai nazifascisti.
Fin quando ha potuto é sempre stato presente: in piazza, nelle assemblee, a parlare nelle scuole, a fianco degli antifascisti che ancora oggi finisco in tribunale, alle iniziative di Firenze Antifascista di cui faceva parte.
La sua Firenze, quella antifascista e solidale, gli saprà rendere omaggio: non nel ricordo commemorativo ma nella lotta per un domani migliore!

Cgil Toscana e Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina