Bambini e nonni insieme per un nido che educa alle emozioni

Età diverse che condividono lo stesso spazio, stanno insieme senza pregiudizi per conoscersi e arricchirsi a vicenda.
Questo l’obiettivo del progetto intergenerazionale “Per un Nido che educa alle emozioni” realizzato dalle cooperative sociali Il Piccolo Principe e Colori che nei giorni scorsi ha concluso la prima fase di attuazione con una grande festa.

Il percorso, realizzato da marzo a luglio, ha portato un gruppo di anziani della Residenza Sanitaria Assistita “Le Vele” di Fucecchio al nido d’Infanzia “L’isola che c’è” di Galleno un giorno alla settimana.
I benefici di questo incontro esistono per entrambe le fasce. “I bambini più piccoli e gli anziani – spiegano gli operatori delle cooperative - non hanno molte opportunità di incontrarsi, interagire e imparare gli uni dagli altri, quando invece gli anziani potrebbero offrire amore e sicurezza, e trasmettere loro i valori e le storie della comunità”.

“I bambini molto piccoli – proseguono - non hanno pregiudizi e non vedono le differenze, sollevando gli anziani dalla frustrante necessità di dare continue spiegazioni sulla loro condizione… quando una sedie a rotelle è percepita come una simpatica bicicletta si apre per l’anziano fragile una varietà di possibili alternative alla frequente autocommiserazione, la più potente delle quali è certamente l’autoironia”.
In questi cinque mesi gli ospiti senior si sono resi partecipi delle attività del nido, con l’idea di conoscersi. Hanno partecipato ad attività di laboratorio e sono stati coinvolti nelle routine della mattina come la merenda.

Il progetto non si ferma qui. Con il nuovo anno educativo, infatti, le attività riprenderanno e si entrerà nella fase due, durante la quale e bambini e nonni realizzeranno attività insieme.
“Ho partecipato a questa bella festa a Galleno – commenta il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli – apprezzando di persona un bellissimo progetto. Un incontro che ci riporta con la mente al passato, quando nelle famiglie bambini e anziani condividevano quotidianamente lo stesso tetto. Oggi le famiglie sono quasi sempre nuclei piccolissimi e i bambini non vivono più a fianco degli anziani: recuperare questo rapporto mettendo insieme le persone che vivono nelle strutture residenziali assistite con i piccoli del nido rappresenta una proposta straordinaria, molto positiva per tutti: per crescere e per a guardare alla vita ancora con un sorriso. In questi anni il Comune di Fucecchio ha aumentato in maniera considerevole il numero di posti pubblici negli asili nido, passando da 60 a 85. Ed è quello che continueremo a fare anche in futuro per offrire un sostegno sempre più importante alle famiglie”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina