Stava rientrando a casa, attraversando il mercato cittadino di piazza Don Baroni a Lucca, l’anziano che stamattina, intorno alle 9, è stato aggredito alle spalle da un ragazzo nigeriano, che ha provato a sottrargli il cellulare. La vittima, un lucchese di 66 anni, si è opposto con tutte le forze al furto, ma il nigeriano lo ha afferrato al collo e lo ha strattonato, sino all’intervento di alcuni passanti, che lo hanno costretto a scappare. Immediatamente la vittima ha chiamato il 113.
Mentre segnalava l’accaduto è stato nuovamente raggiunto dal nigeriano che, a bordo di una mountain bike, si è scagliato contro di lui e gli altri passanti accorsi a soccorrerlo. Nel frattempo le volanti della Questura, raggiunta la vittima, hanno individuato il malvivente. Alla vista della polizia il ragazzo ha dato in escandescenze provando a scappare. Bloccato qualche minuto dopo, ha sferrato calci e pugni ai poliziotti che sono, infine, riusciti a bloccarlo.
Nel corso della perquisizione personale, avvenuta in Questura, gli agenti hanno trovato nel portafogli del nigeriano, 5 grammi di hashish.
Il ragazzo, un ventenne, titolare di permesso di soggiorno per motivi umanitari, con precedenti per minacce e lesioni, è stato arrestato per tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Poiché due degli operatori intervenuti hanno riportato delle ferite e delle contusioni, al malvivente sarà contestato anche il reato di lesioni personali.
Fonte: Questura di Lucca
Tutte le notizie di Lucca
<< Indietro