Lunedì 23 luglio alle ore 21.30 si terrà il concerto anteprima di “A New Book From Broadway” con Natascia Naldini Quintet (https://www.facebook.co /ANewBookFromBroadway/) al Parco di Villa Crastan in Via della Stazione Vecchia 3
In scena 5 musicisti toscani (Firenze - Mugello, Pisa - Valdera, Livorno) dal respiro internazionale e provenienti da esperienze musicali diverse che ineluttabilmente, ad un certo punto del loro percorso, si sono permeate di jazz e in esso hanno trovato il punto d'incontro nella ricerca di A New Book From Broadway.
In questo progetto infatti ci si interroga su dove risiedano oggi i nuovi standard e quali difficoltà incontri la volontà di rinnovare il corpus jazzistico senza tradirne le radici e l´estetica; è una riflessione intellettuale ed appassionata sul concetto di Standard Jazz. La parola Standard indica quella grande parte di repertorio jazzistico che intorno agli anni 30 inglobò pretestuosamente brani della musica colta popolare americana, per lo più provenienti da Musical, per operarvi le proprie sperimentazioni ritmiche e armoniche.
Ed ecco che ritroviamo in A New Book From Broadway le recenti fatiche dei più grandi compositori di Musical degli ultimi 50 anni come S. Sondheim, A. L. Webber, J. Kander, G. MacDermot, M. Legrand, C. Coleman, vestite dell'habitus jazzistico.
Natascia Naldini (Voce),
Marco Vanni (Sax),
Fabio Salvi (Pianoforte),
Fabrizio Balest (Contrabbasso),
Giacomo Macelloni (Batteria).
Il concerto si svolge nell’ambito della Rassegna Annuale “Estate in Musica” promossa da Accademia della Chitarra Musica & C. di Pontedera e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontedera.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro