Un'altra Estate a Vinci: degustazioni e cultura a settembre

È presente anche Vinci nella quarta edizione di “Un’altra estate”, l'iniziativa della Regione Toscana realizzata con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Il Tirreno, Vetrina Toscana, FEISCT. Un tour alla scoperta di borghi e scorci della Toscana in 7 tappe, per valorizzare piatti e prodotti della tradizione locale e promuovere la Toscana come destinazione turistica nell' “Anno del Cibo”: è questo in sintesi l'obiettivo della manifestazione itinerante promossa dalla Regione Toscana.

Per sette serate, sempre di giovedì (tranne per quella finale), tra luglio e settembre, alcune delle località turistiche più caratteristiche si metteranno in mostra, attraverso i propri sapori, ma anche le proprie bellezze artistiche e storiche. E tra queste ci sarà appunto il borgo di Vinci, località scelta per la conclusione della kermesse domenica 9 settembre. Nella città del Genio saranno organizzate passeggiate nei sentieri del Montalbano solcati da Leonardo, visite guidate al Museo Leonardiano e alla Casa natale del Genio ad Anchiano e alla torre della Rocca dei Conti Guidi, lo splendido castello vinciano restaurato di recente.

Il clou della manifestazione si svilupperà tra le 19 e le 20.30 con una degustazione piatti di vini e prodotti locali, ma quest'anno, ed è un elemento di novità, ogni serata sarà preceduta, alle 18, da passeggiate o visite guidate a spazi, musei, monumenti luoghi caratteristici della località che ospiterà la manifestazione.

Il tour partirà il prossimo 19 luglio dall'Isola d'Elba (Marciana Marina) per concludersi il 9 settembre a Vinci, passando per Chianni (26 luglio), Pitigliano (2 agosto), Piombino (9 agosto), Montecarlo di Lucca (23 agosto) e Colonnata (30 agosto).

Vini e prodotti locali anche quest'anno saranno raccontati da Irene Arquint, giornalista ed esperta di enogastronomia del Tirreno, che insieme a vari ospiti, rappresentanti istituzionali e esperti del territorio, offrirà spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e caratteristiche locali. Oltre ai produttori locali, saranno coinvolti e valorizzati anche i ristoratori locali, che in ogni tappa proporranno un piatto tipico locale, che farà parte del menù “Un'Altra Estate”.

Insieme alle degustazioni sarà allestita anche un'area informazioni con materiale promozionale e personale a disposizione per approfondimenti sul territorio circostante. La magia dei luoghi, la varietà dei sapori e la forza delle immagini, saranno i veri protagonisti degli eventi che animeranno i giovedì di “Un'altra Estate”.

“Siamo onorati di poter ospitare la serata conclusiva della kermesse - ha affermato soddisfatto Paolo Santini, assessore alla Cultura, Turismo e Agricoltura del Comune di Vinci - con appuntamenti dedicati alla scoperta e alla presentazione delle nostre bellezze naturali, dei nostri musei e luoghi di cultura, delle eccellenze dell'enogastronomia del territorio. Prodotti tipici e piatti della tradizione, rivisitati in chiave storica, possono davvero costituire un nuovo elemento di rilancio della cultura gastronomica della nostra area, parte importante di un modo di vivere e di concepire la scoperta dei luoghi leonardiani per eccellenza”.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina