Sistemazione del lastricato in via del Fiore e l'asfaltatura nelle vie San Pantaleo e di Bargi

Lunedì 16 luglio partiranno i lavori di sistemazione del lastricato in pietra in via del Fiore (nei pressi di piazza San Lorenzo) e le asfaltature in via San Pantaleo (dal sottopassaggio autostradale al cimitero della chiesa di San Pantaleo) e via di Bargi (dal cavalcavia autostradale-via Montebuono al sottopassaggio ferroviario-via Milani).

Dopo la sistemazione dei lastricati in Ripa della Comunità e via Buonfanti e le asfaltature nelle vie delle Olimpiadi, viale Matteotti e via Traversa, continuano gli interventi sulle strade del territorio.

Via del Fiore. I lavori consistono nella sistemazione di porzioni di lastricato danneggiate partendo dalla rimozione della pavimentazione esistente. Le pietre in buono stato saranno riutilizzate, mentre quelle rotte o usurate verranno sostituite. Una volta rimosso il lastricato verrà eseguito uno scavo sottostante in modo da realizzare un massetto di cemento, cioè un piano più stabile e robusto sul quale poi saranno murate le pietre. Viabilità. Per consentire i lavori, da lunedì 16 fino al 23 luglio via del Fiore resterà chiusa e pertanto non sarà possibile né transitare né sostare in questo tratto di strada. Compatibilmente allo svolgimento dei lavori dovrà comunque essere consentito l'accesso ai residenti della zona, attraverso percorsi pedonali protetti nei tratti non interessati dall'intervento. Il percorso alternativo per arrivare in piazza San Lorenzo, indicato sul posto, sarà lungo via Porta San Marco - via Traversa - via Cavallerizza - via del Maglio.

Via di Bargi e via San Pantaleo. In dettaglio i lavori consistono nella scarifica del manto stradale, cui seguirà un intervento di risanamento del sottofondo. A questo punto sarà possibile stendere il nuovo conglomerato bituminoso. I lavori saranno completati con la sistemazione della segnaletica orizzontale, rifacimento di tombini, canalizzazioni, ripristino delle banchine e pulizia delle fossette per permettere un maggiore scolo delle acque piovane. Viabilità. Per permettere lo svolgimento dei lavori di asfaltatura, suddivisi per step in modo da ridurre il più possibile i disagi, da lunedì 16 al 20 luglio dalle ore 8 alle 18 saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità. I lavori saranno così suddivisi: via di Bargi (tratto dal cavalcavia autostradale/Via Montebuono alla Via dell'Arcale; via di Bargi (tratto dalla via dell'Arcale a via S.Pantaleo; via di Bargi (tratto da via San Pantaleo al sottopassaggio ferroviario/via Milani; via di San Pantaleo (tratto intermedio dal sottopassaggio autostradale al cimitero della chiesa di san Pantaleo). Nei tratti di strada interessati dai lavori sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per tutti i veicoli, con deviazione obbligatoria sui percorsi alternativi individuati per ogni fase lavorativa. Compatibilmente allo svolgimento dei lavori sarà consentito l’accesso ai mezzi di emergenza.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina