Buongiorno oggi una ricetta dal sopore di mare e di sole Tagliolini all'astice, ringrazio Enrico per avermela data un po' di tempo fa. Enrico è anche un nostro ascoltatore e legge anche il nostro giornale on-line gonews.it. A fine di aprile come da diversi anni gonews.it è presente alla Mostra dell'Artigianato di Firenze e proprio in quella occasione passò Enrico con la sua famiglia dal nostro stand ed io mi trovavo lì e parlando venne fuori che conosceva la rubrica di Cucinare che Bontà e nell'occasione mi raccontò di questa ricetta e poi mi mandò la mail anche con la foto del piatto realizzato. Mi ero dimenticata di questa ricetta ma Enrico è stato molto bravo a ricontattarmi e gli ho fatto le mie scuse. Qualche volta ci sta di dimenticarsi qualcosa in momenti di intenso lavoro.
Una curiosità su questa piatto, la ricetta dei Tagliolini all'Astice si trova in una raccolta di ricette fatta da persone di Montelupo Fiorentino, pensata e realizzata dallo stesso comune una decina di anni fa. Enrico è un bravo cuoco e gli piace molto cucinare e non perde occasione di realizzare piatti molto gustosi e ricercati. Ringrazio Enrico anche per avere mandato la foto del piatto in preparazione.
Tagliolini all’astice
Ingredienti per 4 persone
Un astice di mezzo chilo
250 gr di funghi champignon
400-450 gr di tagliolini
Tre spicchi di aglio
200 gr di panna da cucina
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale q.b
Preparazione:
Mettete in una pentola l’acqua e portatela ad ebollizione, salate e immergete l’astice e fate cuocere per venti minuti. Mettete gli champignon in una teglia con aglio ed olio e portate a cottura. Intanto pulite l’astice già cotto e mettetelo in un piatto. Passate gli champignon al passatutto e riduceteli in crema e poi rimetteteli sul fuoco ed aggiungete la panna, mescolate e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta e saltatela con la crema di funghi e l’astice. Note e consigli utili: a piatto ultimato spolverate con un po’ di prezzemolo tritato ed appoggiarci la corazza dell’astice. A chi piace può aggiungere un po’ di peperoncino. Una curiosità su questo piatto, è un piatto squisito ed è chiamato da qualcuno la “quinta essenza”.
Enrico Carli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.