Mercoledì 11 Luglio sarà a Firenze il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei). Sarà lui a presiedere la solenne celebrazione eucaristica di San Benedetto nella basilica di San Miniato alle ore 11.
“Siamo onorati della presenza del Cardinale Bassetti a Firenze – ha detto Dom Bernardo Gianni, Priore dell'Abbazia di San Miniato – Con lui rifletteremo sui mille anni della nostra basilica, sulla salvaguardia di questo immenso patrimonio, sulla necessità di non trasformarlo in un museo, bensì in un luogo che appartenga alla cittadinanza tutta intera perché la bellezza è di tutti ed è per tutti in forza della sua capacità di denunziare ciò che nell’umano è fatale dismisura e di proporre ciò che invece restituisce ad ogni persona dignità e speranza”.
Poi, rivolgendosi direttamente al Cardinale Bassetti, prosegue: “Il sindaco santo Giorgio La Pira aveva intuito in San Miniato al Monte il simbolo più rappresentativo de «la città posta sul monte», la terrazza protesa su tutte le nazioni da cui una intera comunità ecclesiale e civile potesse riconoscere la sua vera vocazione: farsi laboratorio di convivenza evangelica per divenire segno e sogno profetico di pace. Una prospettiva – ha concluso Dom Bernardo Gianni - non meno urgente in questo nostro tormentato oggi e che vorremmo riscoprire, valorizzare e condividere anzitutto con Lei, memori e grati per i Suoi legami profondissimi con la Chiesa che è in Firenze, e attraverso di Lei, se perdona la nostra presunzione, con tutta la Chiesa italiana”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro