Mirko Manetti, attore d'improvvisazione, formatore teatrale e scrittore, ci guida alla scoperta di Boccaccio e delle sue novelle, attraverso tre incontri musical-letterari. Accompagnamento musicale di Emiliano Benassai alla fisarmonica.
Gli appuntamenti sono
martedì 10 luglio - corso Garibaldi
martedì 17 luglio - piazza Centi
martedì 31 luglio - piazza Centi
Ingresso libero. Inizio spettacoli ore 21.30
Progetto promosso dal Comune di Montelupo Fiorentino in collaborazione con ass. Borgo degli Arlecchini e ass. Artè.
Un novelliere o un romanzo? Cronaca o finzione? Volgarità o raffinatezza? Popolare o elitario?
Col pretesto della tragedia della ‘peste nera’ del 1348, Giovanni Boccaccio inquadra in un contenitore leggero, fatto di personaggi frivoli e lazzi di gioventù, storie che hanno l’aspetto superficiale della goliardata toscanaccia ma che, a uno sguardo solo un poco più attento, regalano la fotografia di una società fatta di molti vizi e qualche virtù che, forse, non è molto distante dalla nostra.
Il Decameron di Boccaccio è patrimonio della cultura toscana e universale, tanto da costituire – accanto agli scritti di Dante e Petrarca – il presupposto per la nostra unità linguistica, rimanendo però parente stretto di una cultura semplice, popolare, trasmessa in un linguaggio più vicino a quello dei nostri nonni che a quello accademico.
In questo breve ciclo di incontri, entreremo in alcune delle cento “stanze” aperte da Boccaccio, con presentazioni e letture adatte all’orecchio di tutti e riprendere confidenza con un’opera che sin dalla sua nascita è destinata a ogni toscano.
«Un luglio intenso quello in programma a Montelupo, con tanti appuntamenti e molteplici proposte di cifra diversa. Quest’anno molto più che in passato siamo riusciti a comporre un puzzle che tiene conto delle idee e dello spirito di iniziativa delle associazioni, delle attività commerciali e anche dei singoli cittadini. È quest’ultimo il caso di Hotel Boccaccio. Qualche mese fa Mirko Manetti, attore e regista, è venuto a proporre di realizzare gratuitamente per la sua città il ciclo di incontri dedicato al novelliere certaldese. Mi è parsa un’ottima idea, non solo per la qualità della proposta, ma soprattutto per lo spirito con cui è stata fatta », afferma l’assessore alla cultura Aglaia Viviani.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro