Testamento biologico, Vinci si adopera per le ultime volontà sui trattamenti sanitari

A seguito dell'approvazione della legge n. 219 del 22 dicembre 2017, “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il vicesindaco di Vinci con delega alle Politiche sanitarie, Cristina Pezzatini, informa che il Comune di Vinci ha istituito, con una delibera di giunta, il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

La DAT (disposizione anticipata di trattamento) è, in sostanza, ciò che comunemente viene definito “testamento biologico”, ovvero la possibilità per i cittadini di esprimere la propria volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un’eventuale futura incapacità di intendere e di volere e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte.

Le DAT possono essere presentate presso l'Ufficio Stato Civile del Comune da cittadini residenti a Vinci, maggiorenni e capaci di intendere e di volere, e verranno registrate su un apposito registro. All'interessato verrà rilasciata una ricevuta. Al momento, e in attesa di ulteriori disposizioni normative da parte del Ministero della Salute, non è prevista la trasmissione diretta alle strutture sanitarie: è garantita unicamente la conservazione presso l'Ufficio, in conformità ai principi di riservatezza previsti dal Codice per il trattamento sui dati personali.

Gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Stato Civile del Comune di Vinci nell'orario di apertura al pubblico: martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, venerdì dalle 9 alle 13, e telefonando ai numeri 0571 933240 - 933242 - 933237.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina