Due diversi furti sono stati compiuti alla Stazione di Santa Maria Novella nella giornata di ieri, per cui sono state denunciate tre persone dal personale del Compartimento Polizia ferroviaria di Firenze. A essere determinanti per individuare i responsabili dei furti con destrezza, le telecamere di videosorveglianza presenti negli esercizi commerciali.
Nel primo caso un 55enne italiano ha derubato, nella serata del 3 luglio, la cassa di una tabaccheria in stazione approfittando di un momento di distrazione della tabaccaia. L'uomo, con una mossa repentina avrebbe allungato il braccio, aperto la cassa e prelevato tutto il contante, circa 400 euro. Gli agenti essendo venuti a conoscenza del fatto, hanno immediatamente visionato le immagini di videosorveglianza dell’esercizio riconoscendo il 55enne, abituale frequentatore della stazione. Le successive ricerche hanno quindi permesso di identificare la persona ritenuta responsabile dell’episodio.
Nel secondo caso a essere derubata è stata la cliente di un negozio, intorno alle ore 15.00. La ragazza, che era intenta ad acquistare un paio di scarpe, all’interno di un negozio nella galleria commerciale di SMN, è stata derubata del portafoglio custodito all’interno della borsa. Anche in questo caso, per l’individuazione delle persone ritenute responsabili del gesto, è stato determinante l’impianto di videosorveglianza dell’esercizio. La giovane, appena 18enne, aveva appoggiato la propria borsetta su un divanetto. Due borseggiatrici, approfittando della distrazione della vittima sono entrate in azione dividendosi i compiti: una si è frapposta tra la proprietaria della borsa e l’oggetto stesso (coprendo così la visuale anche ad eventuali testimoni), mentre l’altra ha agito con rapidità, sottraendo il portafoglio alla malcapitata. Gli agenti hanno visionato le immagini della videosorveglianza focalizzando i volti delle due borseggiatrici. Dopo una mirata ricerca entrambe le donne sono state rintracciate all’esterno di piazza stazione con ancora indosso il bottino del colpo, ovvero circa 300 euro in contanti (recuperati dalla polizia). Per le due donne - cittadine bulgare di 22 e 27 anni (senza fissa dimora e già note alle forze dell’ordine) - è scattata una denuncia per furto con destrezza.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro