Dopo il successo dello scorso anno si conferma la Festa dell’Unità nella piazza principale del Comune di Vernio a San Quirico. Da venerdì 6 a domenica 8 Luglio, grazie alla collaborazione del Circolo Arci Stella Rossa e dei Giovani Impavida Vernio, la piazza si animerà di stand gastronomici dove verranno serviti i famosi tortelli di patate, fatti rigorosamente a mano dai volontari, e altre prelibate squisitezze.
Oltre alla cucina della tradizione, la Festa sarà animata da importati dibattiti e incontri: ad aprire l’iniziativa sarà, venerdì 6 alle 17:30, l’assemblea congressuale SPI CGIL Valbisenzio, dal titolo “la CGIL a congresso al tempo del populismo”. Sabato 7 alle 18:00 si terrà il tradizione incontro tra cittadini e l’Amministrazione Comunale, ove il Sindaco e la Giunta illustreranno i progetti portati avanti e ascolteranno le sollecitazioni dei cittadini. A chiudere gli incontri politici l’imperdibile appuntamento Domenica 8 alle 18:00 con Piero Fassino che presenterà il suo ultimo libro “PD Davvero”.
Ad arricchire ulteriormente il già ricco programma tanti appuntamenti di intrattenimento nel dopo cena: venerdì le selezioni musicali di GMC&Pilu, sabato musica e ballo con Patrizio e domenica spettacolo di cabaret dal titolo “Speriamo rinfreschi…” della compagnia la “Quinta abbondante”. Per tutti i giorni della festa sarà inoltre visibile, nell’atrio del Palazzo comunale, la mostra personale della giovane artista Marta Paci “Tocchi di colore”.
“Abbiamo voluto, come ogni anno, valorizzare associazioni e persone del nostro territorio: importante la collaborazione con il Circolo Arci Stella Rossa e con i giovani dell’Impavida Vernio”- dichiara il Segretario dell’Unione Comunale di Vernio, Pierluigi Amerini - “Inoltre abbiamo voluto arricchire la nostra Festa annuale con la musica e l’arte di tanti cittadini, come CGC&Pilu, l’intramontabile voce di Patrizio e le doti artistiche di Marta Paci, con i suoi magnifici colori”.
Una Festa insomma all’insegna della buona tavola, della genuinità, della cultura, della musica e del dibattito politico. Iniziativa che punta ad avvicinare le persone alla politica e che vuole valorizzare i prodotti locali e le eccezionali doti di tanti verniotti.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vernio
<< Indietro