Palio di Provenzano, sicurezza protagonista: le misure previste dal Questore

Per il Palio di Provenzano, maxi controlli per la massima tranquillità delle persone.

Nel pomeriggio, di seguito alla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto Armando Gradone, si è tenuto il tavolo tecnico, presieduto dal Questore Maurizio Piccolotti, al quale hanno partecipato tutti i rappresentanti delle Forze e Corpi di Polizia e degli enti ed aziende interessati alle manifestazioni paliesche, nonché il Rettore del Magistrato delle Contrade.

Alla riunione sono state illustrate tutte le misure pianificate per le quattro giornate d’impegno in vista del Palio del 2 luglio.

Già nel corso dell’ultimo mese sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio, e di vigilanza alle Contrade, con particolare riguardo alle zone di confine tra quelle rivali.

A partire da domani, verranno ulteriormente intensificate le attività preventive a carattere generale e di controllo del territorio, in tutto il tessuto cittadino e nelle vie di accesso alla città, con attenzione anche alle aree di parcheggio principali.

Questi servizi, affidati al coordinamento del dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Siena, coadiuvato da un Ufficiale dei Carabinieri verranno effettuati, con l’impiego di personale di rinforzo della Polizia di Stato e dell’Arma, compresi gli equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine Toscana e Umbria e altre unità specializzate.

L’obiettivo, oltre a garantire il regolare svolgimento delle prove e del Palio, è quello di prevenire e reprimere la commissione di reati come scippi e borseggi, ma anche i furti negli appartamenti, specie nei periodi in cui sono lasciati incustoditi per assistere alla corsa, soprattutto in periferia.

Al fine di creare e mantenere una cornice di sicurezza in ogni luogo interessato dalla presenza massiccia di turisti e senesi, in spostamento ed in sosta, specie nelle ore pomeridiane, serali e notturne, un’attenta vigilanza verrà attuata lungo le varie arterie che portano al Capoluogo e per le vie cittadine verso la Piazza.

Attenzione verrà rivolta, oltre che alle vie di accesso alla città, ai varchi d’ingresso alla Conchiglia che saranno vigilati e presidiati dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, nonché dal personale della Polizia Provinciale e Municipale, per il controllo e filtraggio, anche con i metal detector, delle persone che vorranno accedervi. Allo stesso tempo, massima attenzione verrà rivolta a tutti i luoghi dove di solito si registra un maggior concentramento di persone, sia prima che dopo la Carriera,

come in Piazza Provenzano. Il tutto con la supervisione dall’alto dell’elicottero Reparto Volo della Polizia di Stato, le sere del 1° e del 2 luglio.

Una particolare attenzione alla Conchiglia, prevista anche dall’alto con osservatori specializzati sui tetti, verrà realizzata con le unità cinofile antiesplosivo e gli artificieri antisabotaggio che, coordinati da un Funzionario di Polizia, si occuperanno delle attività di bonifica delle aree delle acque piovane e dei bottini sotterranei, prima delle prove e della corsa.

Oltre ai tiratori scelti, sono previsti operatori specializzati delle UOPI della Polizia di Stato e dei SOS dell’Arma dei Carabinieri, unità altamente qualificate per la gestione di situazioni critiche, la squadra di specialisti per eventuali problematiche inerenti i droni.

La Polizia Scientifica sarà impegnata per documentare gli eventi ed eventuali criticità che dovessero insorgere durante le manifestazioni.

Sulla Torre del Mangia del Palazzo Pubblico, sarà come sempre allestito il Centro Unificato di Coordinamento, per le prove serali e per il Palio del 2, per gestire tutte le informazioni e i profili riguardanti la sicurezza, con una visione diretta sulla Piazza, che consenta la ottimale direzione dei servizi anche nella fase dinamica di attuazione.

Il Centro sarà, anche questa volta, coordinato da un Funzionario della Questura e composto da rappresentanti di ciascuna Forza di Polizia e di Pubblico Soccorso, collegati via radio con le loro articolazioni operative

Al CUC confluiranno i dati inerenti il flusso di persone in accesso alla Piazza, e vi sarà allestito anche del sistema di comando per l’attivazione degli altoparlanti.

Nel corso della riunione sono state poi delineate le modalità per la chiusura dell’ingresso da Piazza del Mercato in via Dupré, che sarà alle ore 18.15.

Per agevolare i turisti all’ingresso e fornire informazioni utili per la manifestazione ci saranno anche alcuni studenti dell’Università per stranieri, conoscenti delle lingue arabo, russo e cinese, oltre all’inglese e francese.

E’ stato ribadito anche quest’anno, il divieto di entrare nella pista prima del termine della corsa, di lanciare oggetti o, comunque, ostacolare il libero svolgimento della corsa, oltre a quello di introdurre all’interno della Piazza, seggiole e sgabelli, tavolini, panche, cassette, droni giocattolo, artifizi pirotecnici, spray al peperoncino, passeggini e carrozzine per il trasporto di neonati e bambini.

I filtraggi avranno anche il fine di garantire il rispetto delle ordinanze sindacali, compreso il divieto di portare al seguito bevande in bottiglie di vetro o in contenitori metallici, dato che è autorizzata soltanto la vendita di bibite contenute in involucri di plastica e cartone, nonché di introduzione, vendita e somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.

Fonte: Questura di Siena

Notizie correlate



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina