Trekking&musica con una nuova carta escursionistica ed eventi musicali sulla Via degli Dei.
Quest'estate dell'ottima musica accompagnerà il viaggio a piedi lungo le varie tappe di questa famosa e apprezzata via storica tra Bologna e Firenze. “Dei suoni i passi” è il festival di “Fantasie musicali e narrazioni sulla Via degli Dei” che da oggi a sabato tocca anche il Mugello.
Oggi pomeriggio, alle 18, per la tappa Madonna dei Fornelli - Monte di Fò al cimitero militare germanico sul Passo della Futa si tiene un'esibizione musicale con Tony Cattano, trombone, Dimitri Grechi Espinoza, sassofono, Michel Godard, Natasa Mirkovic, Luciano Biondini, Jarrod Cagwin.
Appuntamento speciale quello di domani, venerdì 29 giugno, per la concomitante festa del santo Patrono nel comune di Scarperia e San Piero. Per la tappa Monte di Fò - San Piero a Sieve, a Sant'Agata alle 16 circa a esibirsi saranno Wu Ming 2, Luciano Biondini, fisarmonica, Duo Quintana - Kateřina Ghannudi, arpa barocca e voce, Ilaria Fantin, arciliuto. Ancora musica a San Piero a Sieve, in occasione della festa del Patrono e del millennio della pieve di San Pietro: alle 21,45 il ritmo coinvolgente della street band ROUTE 99 con Dario Cecchini (leader della Funk Off) coinvolgerà tutta l'Area Feste. Poi, occhi puntati al cielo per ammirare i fuochi d'artificio. L'ultimo appuntamento mugellano, sabato 30 giugno, è previsto alle 9,30 al K-Hall Auditorium presso K-array con Fabio Mina, flauti ed elettronica, Carlo Maver, bandoneon e flauti. E per l'occasione nel centro abitato di San Piero sono stati apposti nuovi cartelli segnaletici della Via degli Dei.
Ma le "Vie" per chi ama i viaggi a piedi, slow e verdi, in Mugello non mancano. E ora, tutti gli appassionati di trekking, i runner e gli amanti della natura hanno a disposizione una nuova e aggiornata carta escursionistica del territorio dell'Appennino fiorentino e dell'Alto Mugello in particolare, che sarà presentata ufficialmente a Firenzuola sabato. Edita dal Club Alpino Italiano-sezione Firenze e Dream in collaborazione con l'Unione Montana dei Comuni del Mugello, la carta escursionistica è in scala 1:25.000 e racchiude la Via degli Dei, l'Alta Via dei Parchi, il Cammino di Dante, la Via Romea dei Guidi, l'Ultra Trail Mugello, i sentieri di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio.
La presentazione, organizzata da Cai Firenze, Comune di Firenzuola e Unione dei Comuni Mugello si terrà sabato 30 giugno presso la sala consiliare con inizio alle 10,30. Saranno presenti amministratori locali e rappresentanti del Cai.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro