Presentato lo spettacolo "Da Bach a Verdi" in scena alle Terme Tettuccio

Accademia Deadalus

Accademia Deadalus

Presentato stamani in Municipio, alla presenza dell’Accademia Deadalus, dell’assessore De Paola, delle ballerine dell’Acaademia, dell’insegnante Lucia Giachini e dei ragazzi dell’associazione Iris Firenze Onlus, lo spettacolo Da Bach a Verdi, organizzato dall’Accademia di Balletto Loris Gai di Pescia per giovedì 28 alle 21 nell’incantevole scenario delle Terme Tettuccio.

Lo spettacolo è organizzato dall’Accademia di Balletto Loris Gai di Pescia sotto la Direzione Artistica del Maestro Ugo Cozzi di Firenze, la Regia di Costanza Mucci e la Direzione di Scena della Ballerina della Scala di Milano Giulia Paganelli, su coreografie del maestro Cozzi, di Costanza Maria Mucci Direttrice dell’Accademia e Sara Giorgetti. L’evento è realizzato in stretta collaborazione con l’Accademia Leoncavallo di Montecatini Terme sotto la Direzione del Maestro Giuseppe Tavanti e grazie al gradito sostegno delle Terme Tettuccio e del Comune di Montecatini. L’evento prende ispirazione da un soggetto del Maestro Loris Gai di Pistoia, (coreografo ed amico di Carla Fracci, nonché ballerino di fama mondiale) e trae ispirazione dalla monumentale atmosfera delle Terme di Montecatini nella quale il Maestro Gai immaginava evoluzioni artistiche della danza e della musica nella splendida architettura delle Terme, attraverso i secoli, negli stili delle varie epoche, con il sottofondo delle più belle opere di illustri musicisti mondiali. Nel percorso storico sono stati scelti alcuni tra gli autori più importanti: Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Tchaikovsky, Chopin, Liszt, Rachmaninov ed in fine Verdi, il cui nome è inscindibilmente legato a questa città termale. Trattasi di un grande evento di cultura e spettacolo che intende mettere in evidenza la bellezza e l’eleganza delle Terme Tettuccio di Montecatini, vere protagoniste dell’evento, che prevede musica suonata dal vivo da alcuni allievi del Maestro Tavanti e coreografie di danza classica eseguite del gruppo professionale della Daedalus.

Accademia Deadalus

Accademia Deadalus

"Da Bach a Verdi", il cui progetto è stato lasciato dal Maestro Gai in eredità alla sua allieva Costanza Mucci, non è solo un percorso storico dal barocco al romanticismo, ma un vero e proprio viaggio nella storia, immerso nelle musiche, nei costumi, nelle atmosfere e nell’eleganza, tutte espresse attraverso la magia del Tettuccio e la grazie dei giovani musicisti e ballerini, che il maestro Gai amava ricondurre alle dee Tersicore ed Euterpe, rispettivamente della danza e della musica. Musica e danza dal vivo quindi con giovani talenti locali dell'Accademia di Balletto Daedalus Loris Gai che ha organizzato questa serata proprio in onore al maestro Loris e del Comune di Montecatini che vanta uno scenario tra i più unici in Italia. Nota Speciale: la presenza, in qualità di ospiti d’onore della serata, la Compagnia dello Junior Ballet di Marisa Caprara di Milano che si esibiranno su coreografie del Maestro Biagio Tambone uno dei Maitre di Ballet del Teatro alla Scala di Milano. Uno spettacolo di eleganza e nobile atmosfera con un fine benefico indirizzato a coloro che vogliono praticare sport pur se con difficoltà fisiche congenite o derivate da traumi e malattie e che possono farlo anche grazie ad Associazioni come la Iris Onlus di Firenze che si dedica con tanta passione ed amore a questa realtà, Una serata da non Perdere

Fonte: Daedalus Accademia di Balletto

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina