Un protocollo d'intesa sulla realizzazione di scambi fra istituzioni scolastiche e formative è stato sottoscritto oggi, martedì 26 giugno, a Bruxelles tra Regione Toscana, Ufficio regionale scolastico della Toscana e Comunità francofona del Belgio con l'obiettivo di promuovere e realizzare opportunità di formazione e di crescita professionale a favore dei giovani. L'iniziativa prende infatti le mosse da un progetto di scambio con l'Accademia per parrucchieri ed estetiste Santini di Empoli, che prosegue da oltre quattro anni, e l'idea è di coinvolgere ulteriori strutture di formazione professionalizzanti, a partire dal mondo dell'enogastronomia.
A firmare l'intesa sono stati l'assessore regionale a Formazione, istruzione e lavoro, Cristina Grieco, il direttore dell'Ufficio scolastico toscano, Domenico Petruzzo, con la ministro della Comunità francofona del Belgio, Marie Martine Schyns, presso la sede del Parlamento della Comunità francofona del Belgio a Bruxelles.
"Questo accordo è finalizzato alla realizzazione di scambi tra istituzioni scolastiche e formative della Toscana e della Comunità francofona del Belgio allo scopo di implementare e di mettere a sistema una proficua cooperazione nell'ambito dell'istruzione e della formazione", ha precisato l'assessore Grieco. "Intendiamo promuovere scambi di studenti e di giovani all'interno degli istituti di istruzione e di formazione".
Oggetto del protocollo d'intesa è l'avvio di scambi di studenti e di giovani, la promozione di sessioni di formazione pratica nell'ambito dei curricula scolastici, nelle istituzioni e nelle imprese, di soggiorni o scambi di insegnanti e formatori, nonché la promozione della cooperazione tra le istituzioni scolastiche e di formazione. Inoltre sono previste azioni volte a facilitare l'apprendimento delle lingue europee, sviluppare la consapevolezza della cittadinanza europea e facilitare lo scambio di informazioni e di esperienze sui contenuti della formazione, con particolare riferimento ai percorsi di istruzione e formazione professionale.
Secondo quanto previsto dal protocollo d'intesa, la direzione Istruzione e formazione della Regione Toscana, l'Ufficio scolastico regionale della Toscana e il Centro di coordinamento e di gestione dei programmi europei della Comunità francese del Belgio svolgeranno un'azione di diffusione del contenuto dell'accordo e di sensibilizzazione agli scambi bilaterali presso tutti gli istituti scolastici e di formazione dei rispettivi territori. Per la realizzazione dell'intesa saranno utilizzate le risorse europee e regionali già a disposizione dei rispettivi enti. Ne consegue che l'intesa non comporterà oneri finanziari per i soggetti firmatari.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro