Torna l’Estate Montaionese! Montaione e le sue associazioni riempiono di colori vivaci la loro estate! Tanti eventi da giugno a settembre come da tradizione.. feste paesane di tutte le associazioni, mercatini settimanali per le vie del centro, ma ancora teatro, festival musicali ed enogastronomia.
L’Estate Montaionese conferma anche per il 2018 la volontà di collaborazione tra comune e associazioni del territorio: il ricco programma di eventi deriva infatti da un’intensa e convinta collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e le associazioni di Montaione, che insieme costruiscono la manifestazione, confermando la capacità di inserire nuove idee e nuove location per gli spettacoli, ma allo stesso tempo portare avanti quegli eventi che negli anni sono diventanti dei veri e propri appuntamenti per tutta la comunità e per i turisti, che partecipano numerosi alle iniziative in calendario.
L’organizzazione del programma 2018, alla luce della nuova normativa in materia di sicurezza, ha richiesto un’attenta valutazione delle singole proposte evento, che sono state oltre 50, ciò ha causato un leggero ritardo nella pubblicazione del calendario, inconveniente del quale l’Amministrazione si scusa, ma come sempre il lavoro si è svolto a garanzia del corretto svolgimento di tutte le manifestazioni.
Il centro storico, con il suo centro commerciale naturale, rimane la scenografia prediletta per gli eventi del martedì, ma l’Estate Montaionese non si ferma e rinnova gli appuntamenti presso la Gerusalemme di San Vivaldo e tutte le frazioni di Montaione.
Tra le iniziative ormai consolidate sono da ricordare:
- I PAESI DI MARZAPANE. Rassegna di spettacoli teatrali per bambini, in collaborazione con il Comune di Gambassi Terme, organizzata da Teatrombria;
- X FESTIVAL DELLA MUSICA SUONATA. Rassegna musicale ideata ed organizzata dal musicista montaionese Stefano Montagnani, che quest’anno festeggia i 10 anni di rassegna;
- CLASSICA, pomeriggi musicali a San Vivaldo. Rassegna di musica classica realizzata in collaborazione con il Comune di Gambassi Terme che propone i concerti della Fondazione Orchestra della Toscana, per il 2018 gli spettacoli saranno 3 anziché 2;
- INFORCHETT’ANDO 2018. Contest gastronomico con intrattenimento musicale a cura dell’associazione Sogni di Rock’n’roll;
- CICCIA E VINO. Appuntamento enogastronomico nel centro storico di Montaione con carne alla brace e vino locale.
Da segnalare inoltre un’importante novità nel cartellone degli appuntamenti dell’Estate Montaionese: il 3 e 4 agosto, in corrispondenza con l’irrinunciabile appuntamento della CISTERNATA, sarà possibile visitare lo scavo archeologico di Sant’Antonio, aperto per la prima volta al pubblico!
A partire da metà giugno:
- ogni mercoledì alle ore 10 TREKKING URBANO, visite guidate del centro storico di Montaione;
- ogni mercoledì dalle ore 21 alle 23 VISITE NOTTURNE ALLA GERUSALEMME DI SAN VIVALDO.
Tutto questo e molto altro ancora all’interno di un calendario fatto di tante iniziative, che fino a settembre animeranno tutto il territorio e la comunità di Montaione.
Fonte: Comune di Montaione
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montaione
<< Indietro