Primaria di Ponzano, due settimane di attività motoria con Uisp

Con la Uisp la scuola non va in vacanza. Il Progetto operativo nazionale (Pon), finanziato dai fondi strutturali europei, sbarca alla primaria di Ponzano con due settimane di attività rivolte a 60 bambini. Il progetto della Uisp Empoli Valdelsa “Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento” è stato ammesso ai finanziamenti e arriva per la prima volta ad Empoli, dopo essere stato portato a Cerreto Guidi nello scorso inverno.

Dallo scorso lunedì 18 giugno fino al prossimo venerdì 29 giugno i bambini saranno coinvolti in attività motorie e di apprendimento attraverso due laboratori di gioco. La prima settimana toccherà agli studenti delle prime, seconde e terze. Mentre nella seconda settimana a quelli delle classi dalla terza alla quinta. Obiettivo del progetto è incentivare l'inclusione sociale e combattere il disagio attraverso la pratica motoria e il gioco, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità.

Durante la prima settimana i bambini sono impegnati in attività di orienteering, in cui diventeranno  esploratori di luoghi urbani sconosciuti che dovranno scoprire per poi poter tramandare quanto appreso. Nella seconda settimana, in cui l'attività sarà rivolta agli alunni più grandi, saranno questi ultimi a dover costruire una mappa dei luoghi da scoprire e sulla base di essa muoversi sul territorio. In entrambi i moduli i bambini saranno coinvolti in pratiche sportive, danza e yoga.

«Per noi è una grande soddisfazione essere riusciti a far rientrare i nostri progetti tra quelli approvati e finanziati nell'ambito del Pon – spiega Filippo Lebri, responsabile dell'Area Giovani della Uisp Empoli Valdelsa – si tratta di attività extracurricolare che punta all'inclusione dei bambini attraverso il gioco e la pratica motoria e che verte sulla loro crescita fisica e mentale. Dopo quello tenuto durante le vancanze natalizie a Cerreto Guidi, questo è il secondo progetto di questo tipo che riusciamo a portare sul territorio. Speriamo di poter proseguire questo percorso nelle scuole».

«Siamo felici di aver potuto attivare questo progetto con la Uisp – afferma Sandra Borsini, vice dirigente del terzo circolo didattico di Empoli – con la quale collaboriamo da anni e che  rappresenta una garanzia. Anche la risposta arrivata dalle famiglie è stata importante con un'affluenza massiccia all'attività. Anche per noi è il primo anno di Pon: crediamo molto in questo progetto e l'impegno che abbiamo messo è massimo. Voglio ringraziare le due tutor, insegnanti interne alla scuola di Ponzano, Maria Letizia Scrivano e Marianna Palumbo».

Fonte: Uisp Empoli Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina