Sono iniziati gli esami di maturità anche a Empoli. Oggi, mercoledì 20 giugno, è stato il giorno della prima prova, ovverosia del tema di italiano. I ragazzi si sono ritrovati a scuola verso le 8 e poco dopo sono arrivate le tracce, scelte lo scorso aprile dal ministro Fedeli, che poco dopo ha lasciato l'incarico.
L'analisi del testo era basata su un brano de 'Il giardino dei Finzi-Contini' dell'autore ferrarese Giorgio Bassani. Per il saggio breve artistico-letterario era presente un testo di Alda Merini e il tema era la solitudine; per l'ambito socio-economico la traccia era 'creatività come dote d'immaginare'; lo storico-politico verteva su un brano dello storico Andrea Baravelli e sulle tematiche di massa e propaganda; il tecnico-scientifico su bioetica e clonazione. Il tema di argomento storico aveva come riferimenti Moro e De Gasperi sulla cooperazione internazionale. Il tema di ordine generale era sull'art.3 della Costituzione, che parla di uguaglianza formale e sostanziale.
Cosa hanno scelto principalmente i ragazzi di Empoli? Al liceo è andato 'di moda' Bassani. Lorenzo, studente del Virgilio, ci ha raccontato: "Gran parte dei ragazzi che conosco ha scelto l'analisi del testo. Poi il più gettonato è stato il saggio breve su massa e propaganda. L'analisi non era difficile, in molti hanno deciso di farla". Anche all'artistico è andata così, conferma una ragazza appena uscita dallo stabile di via Fucini: "Principalmente Bassani, quelli sulla solitudine e sulla clonazione non sono andati molto".
Il trend si conferma anche all'IIS Ferraris-Brunelleschi, alcuni studenti hanno detto la loro: "Bassani e 'massa e propaganda' ci sono sembrati i più interessanti, ma c'è anche chi ha scelto quello sulla solitudine". In pochi hanno optato per il tema sulla Costituzione o su Moro-De Gasperi. Neppure al Pontormo, lo scientifico di via Sanzio: anche qui a farla da padrona sono stati il saggio breve storico-politico e l'analisi de 'Il giardino dei Finzi-Contini'.
Le carte in tavola cambiano se si sposta lo sguardo verso l'IIS Fermi Da Vinci, una mosca bianca per la prima prova. Maria Laura ci ha rivelato: "Ho scelto il tema sulla creatività, così come gran parte dei miei compagni. Anche quelli su clonazione e sulla solitudine sono andati per la maggiore. Non erano troppo difficili, diciamo che non lasciavano troppo spazio all'argomentazione".
Una novità particolare a Empoli è data dal fatto che i maturandi potevano portare con sé la nuova Carta d'Identità Elettronica. Come scrivono dal Comune: "In ogni caso è utile sapere che per attestarsi al banco d'esame con un documento, per coloro che sono in attesa che arrivi la nuova Carta d’Identità Elettronica, è sufficiente presentarsi con la ricevuta di richiesta della CIE".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro