Prende il via la nuova edizione di Pop Up a Montecatini Terme, progetto promosso dal Comune e co-finanziato dalla Regione Toscana con l’obiettivo di rivitalizzare il quartiere del “Sottoverga” nei pressi della stazione attraverso la riapertura di fondi sfitti e il coinvolgimento di tutte le risorse esistenti, dai residenti, ai commercianti, alle associazioni.
Il principio alla base del progetto, realizzato in vari altri Comuni Toscani, è che la sicurezza di una città o di un quartiere passa soprattutto dalla rivitalizzazione del tessuto commerciale, sociale e culturale.
In questa prima fase il l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Sociolab (la cooperativa fiorentina che dal 2014 ha lanciato il progetto e ne cura la gestione), ha iniziato a fare una mappatura dei fondi sfitti di via Marruota, coinvolgendo i proprietari che vorranno dare la disponibilità del proprio fondo per tre mesi a fronte di un contributo medio di 2000 euro.
Il commento dell’assessora Helga Bracali:
“Stiamo continuando nella mappatura dei fondi sfitti di via Marruota e proseguendo con i sopralluoghi con i proprietari che hanno dato la loro disponibilità. E’ fondamentale la collaborazione dei privati perchè condividano gli obiettivi di questo progetto che è un’opportunità per trovare nuovi affittuari e riportare i cittadini a frequentare un quartiere storico e importante della città. Se ci sono proprietari di fondi in via Marruota interessati al progetto che non siamo riusciti a rintracciare, li preghiamo di farsi avanti.”
Adesso viene lanciata una manifestazione d’interesse per attività commerciali (non di somministrazione), artigianali, professionali, culturali e sociali che desiderano essere selezionati per la sperimentazione Pop Up Montecatini: tre mesi gratuiti in un fondo di via Marruota.
Dal 20 giugno al 9 luglio chiunque abbia un progetto da far conoscere potrà farsi avanti compilando il modulo a disposizione al link: http://www.comune.montecatini-terme.pt.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=616&idArea=16293&idCat=16316&ID=18502
Si tratta di una prima manifestazione di interesse supportata da un “workshop in-formativo” su come realizzare un progetto sostenibile e usare la creatività nella strategia di lancio della propria attività.
Il workshop si terrà il 12 luglio dalle 17 alle 19 presso la sala consiliare del Comune di Montecatini Terme.
A seguito della manifestazione d’interesse e del “workshop in-formativo”, da metà luglio alla fine di agosto, sarà aperta la call for ideas da cui verranno selezionate le proposte migliori da una commissione ad hoc. I vincitori della call for ideas avranno la disponibilità di insediarsi gratuitamente per 3 mesi all’interno degli spazi.
Gli spazi verranno riaperti contemporaneamente dall’inizio di novembre all’inizio di febbraio 2019 con l’auspicio che possano decidere di insediarsi stabilmente una volta terminata la sperimentazione.
Ruolo importante avranno anche le associazioni culturali e le associazioni di categoria nella promozione del progetto.
Il commento del Vice Sindaco Ennio Rucco:
"Si tratta di un’opportunità importante che crediamo debba essere colta dalle imprese del territorio cittadino ma anche di tutta la nostra provincia e non solo. L'amministrazione insieme alla Regione Toscana crede molto in questo progetto sperimentale che può dare un contributo importante alla rivitalizzazione di questa via importante della città, via Marruota, che anche dopo la riqualificazione del Parco del Cividale può davvero tornare ad essere una via ricca di negozi e di attività. Rivolgo un appello a tutte le realtà produttive, alle associazioni di categoria e a tutti gli operatori affinché possano diffondere il bando a quanti possano essere interessati, operatori economici ma anche associazioni che si occupano di cultura e sociale".
Per informazioni
055-667502
popupmontecatini@gmail.com
Facebook “Pop Up Montecatini”
Per scaricare il modulo della manifestazione d’interesse
Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montecatini Terme
<< Indietro