Prorogate fino al 27 luglio le iscrizioni per ‘Falegnamo’, il progetto formativo rivolto ai ragazzi under 18 che hanno assolto l’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico. Il percorso è totalmente gratuito e forma ‘Addetti alla realizzazione di manufatti lignei’. Il progetto è approvato dalla Regione Toscana ed è finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014/2020 e rientra nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il progetto è realizzato da CO&SO Empoli, in partenariato con Toscana Formazione e l'Istituto di Istruzione Superiore F. Enriques. Terminato il percorso i giovani ‘operatori del legno saranno in grado di realizzare, da disegni tecnici o modelli, dei manufatti lignei in pezzi singoli o in serie utilizzando i macchinari più idonei. L’addetto avrà quindi come potenziali datori di lavoro aziende per la costruzione di mobili ed arredi, ma anche ditte collegate all’attività di ebanista, al restauro ligneo, alla corniceria e alla liuteria. Potranno inoltre diventare intagliatori del legno e nel mondo dell'antiquariato.
Il corso si struttura in 2100 ore, di cui 650 di lezioni teoriche, 650 di attività laboratoriali e 800 ore di applicazione pratica in alternanza scuola/lavoro. Le lezioni si svolgeranno presso l’Agenzia formativa di CO&SO Empoli, in via De Sanctis a Empoli e nel laboratorio di falegnameria in via Rigoletto Martini e Empoli.
Al termine del corso verrà effettuato un esame finale, consistente in tre prove: scritta, pratica e orale. Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo della Regione Toscana, sono disponibili presso l’Agenzia Formativa di CO&SO Empoli dal lunedì al venerdì (orario 9-13 e 14-18).
Il progetto formativo è rivolto a 15 partecipanti. Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore ai posti disponibili si terrà una selezione tramite un test attitudinale con domande di cultura generale e verifica della conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri e un colloquio motivazionale.
Per informazioni: formazione@coesoempoli.it, tel. 0571 922451 o 335 8319738
Fonte: Co&So Empoli - Ufficio stampa e comunicazione
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro