Montemurlo investe sulla sicurezza dei cittadini e di chi circola sulle proprie strade. Partiranno domani, 20 giugno, in via Boito i lavori per l'installazione dell'ultimo varco Ocr per la lettura delle targhe (e visuale dell'area circostante) che completa così il sistema di videosorveglianza sulle strade in entrata e uscita dalla città. Attenzione, però, alla viabilità. In via Boito, tra la rotonda di via Parugiano di sotto e viale dell'Unione Europea, a confine con il Comune di Prato, da domani 20 giugno alle ore 8 fino a venerdì 22 giugno alle ore 18, infatti, si avrà un restringimento della carreggiata con l'istituzione di un senso unico alternato regolato da un semaforo, per consentire l'esecuzione dei lavori di installazione dell'impianto di video sorveglianza. Entro il 2018 saranno attivati sul territorio 24 punti di videosorveglianza: otto varchi Ocr per la lettura delle targhe agli ingressi della città e 12 telecamere a inquadratura fissa, una telecamera mobile. Occhi elettronici che si aggiungono alle tre telecamere già attive in piazza della Libertà, al municipio e alla scuola di Morecci. Un investimento ingente che ammonta a circa 120 mila euro in due anni, che renderà possibile la creazione di una rete capillare di video sorveglianza sul territorio.
« L'attenzione verso la sicurezza e la manutenzione del territorio è massima – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – Con i lavori in via Boito portiamo a completamento il sistema di video sorveglianza dei varchi “watch dog” agli ingressi della città. Ci scusiamo per i possibili disagi alla circolazione ma si tratta di un lavoro davvero importante che contribuirà a migliorare la sicurezza sul territorio. Inoltre, come ogni anno, approfittiamo della chiusura delle scuole per effettuare lavori di manutenzione sugli edifici scolastici, perché vogliamo che i nostri ragazzi crescano in ambienti belli e sicuri».
Sempre in tema di viabilità domani 20 giugno dalle ore 8,30 alle 12 e dalle ore 14 alle 17 sarà chiusa al traffico via Borgo Pieratti per consentire i lavori di sostituzione dei pali a parete della pubblica illuminazione nel tratto di strada più stretto. Tutti i lampioni saranno rinnovati e saranno installate lampade a led per garantire il risparmio energetico.
Con la chiusura delle scuole il Comune di Montemurlo, inoltre, è impegnato nella manutenzione degli edifici scolastici. L'amministrazione in queste prime settimane di giugno ha già provveduto alla sostituzione degli infissi di quattro blocchi di bagni alla scuola primaria di Morecci. I nuovi vetri sono opachi a taglio termico e rispettano tutte le caratteristiche di sicurezza e di efficienza energetica. L'importo dei lavori è di circa 3mila euro. Nel 2017 alla scuola primaria di Morecci il Comune di Montemurlo ha portato a termine il rifacimento di tutti e sei i blocchi di bagni con un investimento da 150 mila euro. Questo nuovo lavoro va a completamento di quanto già realizzato. Infine, alla scuola media “Salvemini- La Pira” di via Deledda, visto il boom di iscritti di quest'anno, l'amministrazione comunale, ottimizzando gli spazi scolstici, sta predisponendo una nuova aula, completa di Lim e sistema wi-fi, per accogliere una nuova sezione. L'aula sarà pronta per l'inizio di settembre.
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montemurlo
<< Indietro