Trent'anni di Fortezza, laboratorio con gli ospiti della Rems di Volterra

Giovedì 28 giugno 2018 (ore 17.30 - R.E.M.S. di Volterra) giornata di apertura de Il Verbo Degli Uccelli, laboratorio annuale che Armando Punzo ha condotto con gli ospiti della R.E.M.S.( Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza) di Volterra, insieme con il musicista Andrea Salvadori che ha creato la drammaturgia musicale del lavoro durante le varie fasi.

Si tratta di un momento molto particolare, legato da un filo rosso al lavoro con la Compagnia della Fortezza, e che segna allo stesso tempo anche l'inizio dei progetti pensati per festeggiare il trentennale della Compagnia della Fortezza.

Così Il verbo degli uccelli, nelle parole di Armando Punzo: In questa prima apertura del lavoro mostreremo alcune scene e atmosfere emerse durante il laboratorio teatrale realizzato, in forma sperimentale, con gli ospiti della REMS di Volterra (…) I temi del viaggio e del distacco da sé (trattati nel corso del laboratorio) sono in parte gli stessi che stiamo affrontando con la Compagnia della Fortezza per lo spettacolo Beatitudo - in anteprima nazionale dal 23 al 26 luglio, Carcere di Volterra e il 29 luglio al Teatro Persio Flacco di Volterra-. Nel Verbo, l’Upupa chiama a raccolta tutti gli uccelli e li invita a partire alla ricerca del mitico Simurgh, ma loro, impauriti dal viaggio, accampano pretesti, si difendono, cercano di dimostrare a sé stessi e agli altri che in fondo stanno bene dove sono. Alla fine partono. In centomila si mettono in cammino, ma solo in trenta arriveranno alla meta, per scoprire che il Simurgh, in realtà, sono loro stessi, perché quel viaggio di ricerca altro non era che un movimento di allontanamento da sé attraverso il quale scoprire il proprio vero volto.

La partecipazione alla presentazione è a numero chiuso

Sono inoltre aperte le MODALITA' PER ASSISTERE ALLE REPLICHE DELLO SPETTACOLO “BEATITUDO” (dal 23 al 26 luglio 2018) PRESSO LA FORTEZZA MEDICEA/CASA DI RECLUSIONE. Per poter assistere agli spettacoli della Compagnia della Fortezza è necessario compilare il form online sul sito www.compagniadellafortezza.org entro e non oltre il 10 luglio 2018.

TRENT'ANNI DI FORTEZZA
PROGETTO SPECIALE TRIENNALE PER I TRENT'ANNI DELLA COMPAGNIA DELLA FORTEZZA
direzione artistica Armando Punzo
organizzazione generale Carte Blanche
a cura di Cinzia de Felice

Giovedì 28 giugno 2018 ore 17. 30 – R.E.M.S. Volterra

IL VERBO DEGLI UCCELLI

apertura del laboratorio condotto da Armando Punzo presso la R.E.M.S. di Volterra

con i partecipanti al progetto “Le Parole Lievi. Come incrinare il principio di realtà per allontanarsi da un'umanità apparentemente immutabile”: Rodolfo Angelini, Ilaria Bachechi, Laura Baglio, Federico Bigotti, Liberato Di Gregorio, Francis Ehichioya, Fancesca Fanciulli, Fabrizio Fruzzetti, Ludovica Lepore,Edi Marini, Daniela Marzetti,  Antonella Marzocchi, Atimdje Memed, Rossano Minelli, Antonella Notaro, Mohamed Salih, Leonardo Viggiano

drammaturgia sonora dal vivo Andrea Salvadori
costumi Emanuela Dall'Aglio - realizzati dall'atelier costumi della Compagnia della Fortezza
cura del progetto Cinzia de Felice
collaborazione artistica Laura Cleri, Alice Toccacieli, Manuel Marrese, Luca Dal Pozzo, Francesca Lateana, Alessandra Pirisi
documentazione video/fotografica Nico Rossi, Francesco Zollo/ VaiOltre!
organizzazione generale Domenico Netti/Carte Blanche

Con il sostegno della Società della Salute Alta Val di Cecina e dell'Az. USL Toscana Nord Ovest

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina