Domenica 24 giugno i pisani tornano alle urne per il secondo turno di elezioni amministrative. Si vota nella sola giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23. Al ballottaggio del 24 giugno sono ammesse al voto tutte le persone che ne avevano diritto anche al primo turno. Possono votare anche le persone che non hanno votato il 10 giugno. Non potrà votare invece chi ha compiuto 18 anni dopo il 10 giugno. Gli elettori aventi diritto di voto sono complessivamente 72.077, di cui 34.392 maschi e 37.685 femmine.
In vista del turno di ballottaggio, l'ufficio Elettorale del Comune invita nuovamente tutti i cittadini a controllare la validità della propria tessera elettorale e, nel caso gli spazi per i timbri fossero esauriti o nel caso di smarrimento, a procedere quanto prima al rinnovo o alla richiesta di duplicato. Il duplicato della scheda è ritirabile presso l’Ufficio Elettorale in via del Moro 3, dentro la chiostra interna, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.
Oltre il normale orario, l’ufficio elettorale a partire da venerdì 22 giugno allestirà uno sportello dedicato al rilascio delle tessere elettorali presso l’URP (a Palazzo Pretorio, entrata da piazza XX Settembre) con le seguenti aperture straordinarie: venerdì 22 giugno dalle 9 alle 18; sabato 23 giugno dalle 9 alle 18; domenica 24 giugno dalle 7 alle 23. Sempre domenica 24 giugno, per il rinnovo o l’emissione della carta di identità, sarà aperto dalle 9 alle 23 anche l’Ufficio Anagrafe (sede centrale a Palazzo Gambacorti).
L’Ufficio elettorale del Comune di Pisa ha istituito un servizio di trasporto gratuito al seggio per gli elettori diversamente abili o con difficoltà di deambulazione: il servizio sarà effettuato nella giornata di domenica, dalle ore 8 alle ore 19, per i cittadini che ne hanno fatto richiesta. Il servizio di trasporto gratuito può essere richiesto alla Pubblica Assistenza di Pisa a questi numeri telefonici: 050.941511 o al numero verde 800500580.
Per gli elettori affetti da grave infermità, che hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore, la ASL 5 di Pisa ha comunicato l’attivazione del servizio per il rilascio delle certificazioni a partire da giovedì 7 giugno fino a domenica 10 giugno, nei seguenti orari e sedi:
giovedì 21 giugno dalle 12 alle 13 presso Ambulatorio Galleria GB Gerace n. 14;
venerdì 22 giugno dalle 12 alle 13 presso Ambulatorio Galleria GB Gerace n. 14;
domenica 24 giugno dalle 10 alle 12 presso Ambulatorio Invalidi Civili in Via Garibaldi n. 198.
In considerazione della indisponibilità dei locali presso il Liceo Artistico F. Russoli via San Frediano, impegnato nello svolgimento degli esami di stato, per il turno di ballottaggio di domenica 24 giugno si avvertono tutti gli elettori dei seggi elettorali n. 53, 54, 55 e 56 che questi seggi saranno spostati presso la Scuola Primaria Damiano Chiesa in via San Francesco 27.
Per ulteriori informazioni collegarsi al sito web del Comune all’indirizzo www.comune.pisa.it – sezione elettorale, dove è stata inserita una sezione appositamente dedicata allo Speciale Amministrative 2018 o contattare l’Ufficio elettorale al numero 050.910340.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro