Luminara più partecipata e più ordinata
Garantita la sicurezza grazie ai provvedimenti e alle 700 persone impegnate sul campo
Task-force per la pulizia in azione, diminuzione drastica del vetro. Pieno il parcheggio del Pisa Mover
Una Luminara pensata e organizzata come una manifestazione su misura per famiglie, senza feste parallele non autorizzate, con i fuochi d’artificio senza musica, per unire tradizione e innovazione. Scelte premiate da una ampia partecipazione, oltre 100mila persone sui lungarni, anche maggiore rispetto agli anni passati, tra i pisani e i tanti turisti che hanno raggiunto la città per l'occasione.
Le 700 persone in campo tra forze dell'ordine, protezione civile e steward, insieme ai provvedimenti presi per limitare il vetro, proteggere i lungarni, contrastare il commercio abusivo e lasciare libere le vie di fuga, hanno permesso lo svolgimento della manifestazione in sicurezza e in maniera ordinata. Lo dimostrano gli interventi di emergenza nei presidi dislocati in centro, minori rispetto agli anni passati (solo 40) e di lieve entità. La Polizia Municipale ha garantito il rispetto delle regole, sanzionando nove casi di uso non consentito del vetro e contrastando le poche situazioni di emissioni sonore non consentite.
Per quanto riguarda la pulizia, durante la sera quattro squadre di operatori Avr hanno battuto il centro, fino alle quattro di mattina, quando sono entrati in azione 32 operai di Avr con l’ausilio di sette spazzatrici e tre idropulitrici, per lavare e sanificare le strade del centro e i lungarni. Minore rispetto agli anni passati il vetro raccolto, a dimostrazione che le iniziative per scoraggiarne l'uso hanno avuto effetti positivi. Nel pomeriggio nuovo turno per pulire dai lumini rimasti dopo lo smontaggio delle biancherie.
Mobilità: insieme ai parcheggi scambiatori di via Pietrasantina, via Paparelli, via di Pratale e dell'Esselunga, come l'anno scorso ha funzionato il parcheggio del Pisa Mover, scelto da molti per arrivare nel cuore di Pisa (vedi foto), con la formula del parcheggio scambiatore con incluso il biglietto di andata e ritorno a 1,20 euro (1,50 per la seconda persona, 1 euro per le successive). Tante anche le persone che hanno percorso le Mura aperte fino alle 21.
Soggetti attuatori – Comune di Pisa, Protezione Civile Comune di Pisa, Prefettura di Pisa, Questura di Pisa, Vigili de Fuoco, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Provinciale, Brigata Folgore, 118, Croce Rossa Italiana, Misericordia, Pubblica Assistenza, Pubblica Assistenza Litorale Pisano, Anps, Anfi, Cisom, il Falco, Sos, Swrtt, e-Distribuzione, Tim, Gemmo-Coli, Avr, Tirrenica Mobilità.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro