Il Sindaco Dario Nardella, con una delegazione della Città Metropolitana di Firenze comprensiva della consigliera diplomatica Laura Carpini, partirà domenica per il Canada dove, da lunedì 18 a venerdì 22 giugno, compierà una visita istituzionale per partecipare al Comitato esecutivo globale e alla riunione del Consiglio dell'Iclei (International council for local environmental initiatives), unica rete a livello globale costituita da oltre 1500 amministrazioni locali (città, aree metropolitane, regioni), suddivisa per aree continentali e dedicata alla costruzione di un futuro sostenibile incentrato sulla riduzione delle emissioni in atmosfera, resilienza, ecomobilità, biodiversità e impiego efficiente delle risorse.
Grazie a Iclei la Città Metropolitana di Firenze può individuare partnership con altri soggetti istituzionali in grado di massimizzare le conoscenze, le possibilità economiche e le capacità di redazione e presentazione dei progetti di tutti i Comuni metropolitani.
Il Sindaco della Città Metropolitana è membro dei massimi organi di Governance di Iclei, del Comitato Esecutivo Globale e di quello Europa insieme ad altri Sindaci e Vice Sindaci di vari Paesi.
Dario Nardella interverrà a Montréal in plenaria e in tre panel - martedì, mercoledì e venerdì - per portare l’esperienza della Città Metropolitana di Firenze e delle altre Metrocittà italiane sull’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sulla tutela e promozione della salute e del benessere, e sulle forme partecipative, portando in particolare l’esperienza del Piano strategico metropolitano.
Iclei ha mostrato molto interesse per il progetto della Metrocittà 'Supervisore del traffico', volto a migliorare la gestione della mobilità con l'utilizzo di applicazioni infotelematiche che favoriscono la lotta all'inquinamento dell'aria e la riduzione dei gas climalteranti.
La delegazione metropolitana fiorentina sarà accolta e accompagnata dal Console Generale Marco Riccardo Rusconi.
Nel corso delle giornate del convegno internazionale, Dario Nardella incontrerà anche la Sindaca di Montréal, Valérie Plante, e Pierre Fortin, Direttore Generale del Partenariat du Quartier des spectacles, oltre ai responsabili della Cassa Depositi e Prestiti del Quebec, il sindaco di Bonn, il vicesindaco di Kyoto, e Richard St-Pierre, presidente del C2 Montréal.
La delegazione farà infine breve tappa anche ad Ottawa, accolta dall'Ambasciatore Claudio Taffuri, per alcuni incontri di carattere culturale.
Fonte: Città Metropolitana di Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro