La Regione Toscana ha approvato uno schema di accordo da presentare agli attuali partner aderenti alla Rete Re.a.dy (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), finalizzato a consolidare la Rete sul territorio toscano, a promuovere la collaborazione tra le amministrazioni locali, nonché a realizzare azioni di sensibilizzazione su queste tematiche contribuendo a creare un clima sociale di rispetto, di confronto libero da pregiudizi e di inclusione nei confronti dei diritti delle persone Lgbti.
La Regione ha assegnato, per la realizzazione di queste azioni, risorse pari a euro 2.900,00 per ciascun partner toscano aderente alla Rete Re.a.dy e firmatario dell'accordo, tra cui la Città Metropolitana di Firenze, che ha sostenuto in particolare due progetti: 'Diversa-Mente' dell'associazione di volontariato Ireos e 'Lgbti park & forum' di Azione gay e lesbica onlus.
La delibera che aggiorna l'approvazione dell'accordo da parte della Città Metropolitana è stata illustrata da Benedetta Albanese, consigliera delegata alle Pari opportunità ed approvata con i voti della maggioranza (si è astenuta Territori Beni Comuni). Il consigliere Massimiliano Pescini ha espresso perplessità sull'esiguità delle risorse stanziate, che dovrebbero essere incrementate. D'altra parte sono aumentati gli enti che negli anni hanno aderito a Re.a.dy La suddivisione delle risorse e la convergenza degli enti locali su progetti specifici saranno elementi sottoposti all'attenzione della Regione.
Fonte: Città Metropolitana di Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro