Osservatorio Astronomico di Tavolaia, due serate dedicate a Giove e Saturno

Tutti con il “naso all’insù” all’Osservatorio Astronomico di Tavolaia:  organizzate dall’Ass. Astronomica Isaac Newton, sono in programma due serate ad ingresso libero e gratuito dedicate all’osservazione dei pianeti.

Giovedì 14 Giugno, a partire dalle 21.30, l’interesse sarà rivolto a Giove, il  pianeta gigante del sistema solare, con approfondimenti, proiezioni, osservazione al telescopio, e una miniconferenza curata da Mauro Barchini e Giacomo Succi nell’aula  conferenze "Marco Novi".

Sabato 23 Giugno, invece, gli occhi saranno tutti puntati su Saturno; anche in questo caso gli interessati potranno assistere ad una miniconferenza sul “pianeta con gli anelli”, i cui relatori saranno Fabrizio Mancini e Giacomo Succi.

Al termine di ciascuna delle due serate, condizioni meteo permettendo, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi, in particolare Saturno, Giove, Venere, la Luna e gli altri oggetti del cielo visibili in questo periodo, tra cui le meteore, visibili al Meteor Scatter.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

Per info e delucidazioni sulle serate contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.

 

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro

torna a inizio pagina