Fiorino sull’Arno, torna per tutta l'estate il classico appuntamento fiorentino

È tornato per tutta l’estate Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze; info e prenotazioni per il ristorante 333 9119535), locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee e un fornitissimo bar. Domenica 10 giugno è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino (dalle 21.30), sempre affollatissima e arrivata ormai alla quinta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizza: Gabriele Tei. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info per la serata: Tango Florido 347 6596066.

Aperto anche per buona parte della giornata, oltre che la sera, Il Fiorino sull’Arno è un grande catalizzatore di pubblico giovane (soprattutto) e adulto; fra avventori diurni e serali, ci può passare anche un migliaio di persone, nell’arco della giornata. Non è solo un bar-ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui si sono avvicendati nelle passate stagioni anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano e a volte anche estero, il tutto esclusivamente a ingresso libero.

Si cena sempre dalle 20dalle 19 sarà imbandito anche un aperitivo. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.

I concerti iniziano alle 21.30 e sono ad ingresso libero.

Anche quest’anno il Fiorino sull’Arno programmazione musicale assortita, sempre diversa; sono previste anche rassegne tematiche: un giorno alla settimana è stato riservato a “Fiorino in jazz”, rassegna curata da Ferdinando Romano che nella prima edizione, l’anno scorso, ha portato sul palco del locale una selezione di jazzisti di rango (con gran successo si è sono esibiti Fabio Morgera, Gianmarco Scaglia e Fabrizio Mocata insieme a Wertico, Stefano Rapicavoli, Dario Cecchini, Cosimo Marchese, Marco Poggiolesi).

Si proietteranno a suo tempo su megaschermo le partite dei Mondiali di calcio. 

Lunedì 11 giugno 21.30 Film - “Apocalypse Now”

Martedì 12 giugno 21.30 Populalma in concerto. Gaspare Zambito: chitarra, voce, friscalettu; Matteo Iarlori: chitarra, voce, mandola; Luisa Briguglio: voce; Vincenzo Lufrano organetto;: Filomena Franco: tamburelli, danza. Ttorna anche quest'anno lo spettacolo di fine anno della scuola di danze popolari DanzeassuD, diretta da Annalisa Prota. Una serata con musica dal vivo dedicata alla musica popolare, in particolare -ma non solo- del Sud Italia. Esibizione degli allievi e spazio aperto a chiunque voglia ballare!

Mercoledì 13 giugno 21.30 Fiorino in Jazz presenta Arcadia Trio, il nuovo progetto guidato da Leonardo Radicchi, talentuoso musicista di origine umbra, musicalmente eclettico, uno dei più attivi e apprezzati a livello nazionale. Per il concerto odierno la formazione sarà composta da Leonardo Radicchi: sax; Ferdinando Romano: contrabbasso; Carmine Casciello: batteria. In attesa dell’uscita discografica del prossimo autunno, Arcadia Trio è attualmente in tour.

Giovedì 14 giugno 21.30 concerto - Nighthawks

Venerdì 15 giugno 20.00 mondiale - Portogallo - Spagna

Sabato 16 giugno 21.00 mondiale - Croazia - Nigeria

Domenica 17 giugno 20.00 mondiale - Brasile - Svizzera - A seguire Serata a cura di Tango Florido

Lunedì 18 giugno 20.00 mondiale - Tunisia - Inghilterra

Martedì 19 giugno 20.00 mondiale - Russia - Egitto

Mercoledì 20 giugno 20.00 mondiale - Iran - Spagna

Giovedì 21 giugno 20.00 mondiale - Argentina - Croazia

Venerdì 22 giugno 20.00 mondiale-  Serbia - Svizzera

Sabato 23 giugno 20.00 mondiale-  Germania - Svezia

Domenica 24 giugno 20.00 mondiale - Polonia - Colombia  - 22.00 Fochi di San Giovanni 

Lunedì 25 giugno 20.00 mondiale - Iran - Portogallo

Martedì 26 giugno 20.00 mondiale - Nigeria - Argentina

Mercoledì 27 giugno 20.00 mondiale - Serbia - Brasile

Giovedì 28 giugno 19.00 concerto - Harrogate High School Choir & Jazz Band (GB) - 20.00 mondiale: Inghilterra - Belgio

Venerdì 29 giugno 21.30 concerto - SIMONE BASILE TRIO. Simone Basile: chitarra; Francesco Angiuli: contrabbasso; Giovanni Paolo Liguori: batteria. Selezionato tra i cinque talenti finalisti del jazz italiano al concorso nazionale "Chicco Bettinardi 2017", Simone Basile, chitarrista, presenta il suo progetto in trio insieme a Francesco Angiuli al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. L’influenza del jazz moderno prende il sopravvento all'interno dei brani, creando cosi un nuovo sound, in cui i diversi strumenti dialogano tra di loro mescolandosi nelle melodie e nelle armonie. Francesco Angiuli è uno dei più apprezzati contrabbassisti italiani e il suo curriculum vanta numerosissime collaborazioni con musicisti internazionali oltre ad una intensa attività didattica.

Sabato 30 giugno 20.00 mondiale - Ottavo di finale

Fonte: Ufficio Stampa - Fiorino sull'Arno

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina