La Luna è Azzurra, 35 anni di spettacoli: kermesse gratuita nel centro di San Miniato

La Luna è Azzurra torna a essere protagonista a San Miniato con qualche novità. La trentacinquesima edizione del Festival Internazionale del Teatro di Figura prenderà corpo il 29 e 30 giugno e il 1 luglio tra le vie e le piazze del centro. Ogni sera gli spettacoli si terranno dalle 21 alle 24. "Siamo all'anno 35, la manifestazione regge al passare del tempo e fa vivere San Miniato. Il centro diventa un palcoscenico a cielo aperto. Si tratta di un evento qualificato con profili molto alti" ha detto il vice sindaco Chiara Rossi.

Quest'anno un grande cambiamento riguarda la chiusura del centro storico alle 19.30: "Così la gente può arrivare prima a San Miniato e usufruire delle attività della città. Oltre allo standard alto delle iniziative, tutte a ingresso gratuito, vogliamo alzare anche il livello qualitativo della fruizione del centro.

"Questo evento va a braccetto con gli spazi di questa città. Quest'anno andremo a inaugurare uno spazio nuovo, vale a dire i loggiati di San Domenico. Sarà una sorta di teatro duttile. Ci rivolgiamo a un pubblico familiare. Gli spettacoli sono segnati da un intreccio di fili, ma ci saranno anche artisti stranieri" ha riferito Alberto Masoni di Terzo studio.

Bambini ma anche adulti, dunque. Le iniziative sono molteplici e non manca il premio alla carriera alla attrice Veronica Gonzalez, che si esibirà in uno spettacolo su Pellegrino Artusi. Gonzalez sarà in piazza Duomo il 30 giugno con 'Cucina in punta di piedi. Alice Masoni, curatrice del manifesto che rimanda a Pinocchio realizzato da Giulia De Mastio, ha svelato anche un'altra novita: due postazioni in piazza del Seminario, una dedicata alle marionette.

Il sindaco Vittorio Gabbanini ha concluso: "Questa iniziativa è particolare e attira un pubblico giovanile e non. La città ne beneficerà anche a livello di turismo. San Miniato si conferma la città del Teatro. Vogliamo che si viva di eventi culturali di grande qualità".

Saranno disponibili delle navette dalle 20 dal parcheggio di Fontevivo. Il servizio bus sarà gratuito.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sedici saranno le compagnie presenti in questa edizione di cui ben cinque straniere e ogni sera 11 recite per tutte le età. Si comincia venerdì 29 giugno con una grande apertura in piazza Duomo: l’orchestra dal vivo Ensemble Modigliani accompagnerà le magiche perfomances di manipolazione di Federico Pieri in “Il Carnevale degli Animali”. Ci sarà da perdersi tra i fili delle marionette, si potranno assaporare i differenti stili di artisti di diversa tradizione: il brasiliano Catin Nardi, il germanico Kabaré Púpala, le marionette in blues della coppia di veterani Raspanti & Valenti, i mostri della giovane coppia di All’incirco e il loro viaggio divertente e sorprendente, dove le leggi della fisica si stravolgono e il quotidiano diventa straordinario.

Sabato 30 giugno, Veronica Gonzalez (Argentina) riceverà il premio alla carriera “La Luna d’argento” e presenterà la nuova produzione “Cucina in Punta di Piedi” ispirata alla figura di Pellegrino Artusi.

Tanti gli spettacoli sul filo dell’equilibrio di un teatro di oggetti: le scope di “Equilibrium Tremens” di Tobia Circus o il surreale “LunaTic”; gli oggetti acrobatici di Buling Circus in “Strudel”, gli oggetti della cucina di Claudio e Consuelo in “La cucina errante”.

Teatro di figura che evoca il circo con Arts&Crafts, Andrea Mancusi in “Incontri ravvicinati con il Mago”, le misteriose e strane creature del Transylvania Circus di Italo Pecoretti, i teatri in miniatura per un solo spettatore di Chùmbala Cachùmbala (Guatemala).

Da non dimenticare “Giocalapiazza” dove genitori e figli giocano assieme per sperimentare la nuova pista delle biglie e la nuova pista delle trottole; le animazioni dei super giovanissimi trampolieri di Naturalmentecrescendo e lo straordinario mimo inglese Adrian Kaye.

Domenica 1 Luglio, gran finale in piazza del popolo con Biliku in “Seta”, dove le figure sono umane e danzano sfidando la gravità. Quest’anno non ci sarà il giardino della Cisterna, al cui posto utilizzeremo come spazio spettacolo il cortile sottostante i Loggiati di San Domenico, recentemente restaurato dall’Amministrazione comunale.

Gianmarco Lotti e Gabriele Adamo

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina