Sono costati 12 mila euro i lavori di rifacimento del tappeto in gomma colata antiurto dell'area giochi del giardino di via Palarciano a Oste, preso di mira nei mesi scorsi da vandali. I lavori si sono conclusi qualche giorno fa ed hanno consentito di riconsegnare a tutti i bambini di Oste un'area giochi bella e sicura. Il pavimento in gomma, infatti, era stato danneggiato in maniera consistente in più punti da gente senza scrupoli, rendendo necessario l'intervento del Comune per ripristinare le condizioni di sicurezza dello spazio.
« Purtroppo non è la prima volta che il Comune di Montemurlo è costretto ad intervenire su questo giardino. - spiega l'assessore al patrimonio e lavori pubblici, Simone Calamai - In particolare, già in passato ci siamo occupati del ripristino della recinzione dell'area giochi, danneggiata più volte, e di alcuni lampioni e giochi, per un totale di altri 10 mila euro. Risorse ingenti che potevano essere usate per altri lavori a servizio della comunità».
Con il rifacimento del tappeto in gomma il Comune continua a garantire attenzione e sicurezza al giardino di via Palarciano, ma l'assessore Calamai, fa appello a tutti i cittadini, affinché segnalino prontamente abusi o episodi di vandalismo:« Il nostro obbiettivo è quello di riuscire a denunciare i responsabili di questi episodi che sono costati molti soldi in termini di riparazioni a tutti i cittadini montemurlesi. A breve entrerà in funzione il sistema di videosorveglianza comunale e, anche attraverso l'utilizzo di telecamere mobili, contiamo di riuscire finalmente a individuare chi si diverte a danneggiare il patrimonio pubblico. L'impegno dell'amministrazione comunale resta costante per tenere questo, come tutti gli altri giardini pubblici, sempre in ordine e sicurezza».
Sempre in tema di manutenzioni sul patrimonio pubblico, in questi giorni sono in fase di esecuzione i lavori di ritinteggiatura della passerella in legno che collega il giardino “Il Piccolo Principe” con piazza della Costituzione a Montemurlo. Purtroppo anche questo giardino, in passato è stato preso di mira dai vandali che hanno danneggiato la grande aiuola centrale, così come il parchetto della Rocca, dove più volte il Comune è intervenuto per risistemare panchine e tavoli divelti. Infine, il Comune ha dovuto affrontare il problema dei danneggiamenti al Centro Giovani, dove a fine 2017 furono sradicato le cassette della posta e rotte alcune porte, e al polo di Villa Giamari, dove i malviventi sottrassero alcune grondaie in rame. « Una lotta all'inciviltà, a difesa del patrimonio pubblico, che ha bisogno della collaborazione di tutti i cittadini per essere vinta», conclude l'assessore Calamai.
Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montemurlo
<< Indietro