Sono proseguiti per tutta la giornata di ieri gli interventi per la messa in sicurezza del porticato della Chiesa di San Michele e San Francesco.
L’area è stata delimitata per garantire la pubblica incolumità ed è stato creato un camminamento in sicurezza per i pedoni.
E’ stato inoltre selezionato il materiale da custodire: tra le cose recuperate anche la colonna crollata, rimasta fortunatamente integra.
"Questa mattina ho partecipato ad un nuovo sopralluogo per valutare gli interventi necessari per la messa in sicurezza e il ripristino della struttura, presenti l’assessore all’Urbanistica Francesco Paoletti, i tecnici del Comune di Carmignano, i tecnici della soprintendenza, i Vigili del Fuoco, il parroco Don Claudio Ciurli e rappresentanti della parrocchia e della Curia Vescovile di Pistoia", spiega il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti.
"Per garantire - aggiunge - la sicurezza pubblica e privata dell’area (zona di passaggio molto fruita anche dalla popolazione scolastica) e data la rilevanza storica, culturale e artistica che il complesso parrocchiale riveste per tutta la popolazione, abbiamo ritenuto importante richiedere un incontro ad Alia, alla Curia Vescovile di Pistoia e alla Soprintendenza dei Beni Culturali di Firenze, Pistoia e Prato, per definire, in accordo con tutti gli enti coinvolti, un piano d’interventi con relativo cronoprogramma".
Nel frattempo, l'autista del camion è stato indagato per crollo colposo e su di lui è stato aperto un fascicolo d'inchiesta. Il mezzo è già stato sequestrato ieri per gli accertamenti del caso.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carmignano
<< Indietro