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Material Preview, oltre mille visitatori in cerca delle tendenze del domani

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Mercoledì 30 maggio il Palaparenti di Santa Croce sull’Arno ha fatto nuovamente da cornice a Material Preview, speciale evento rivolto alle aziende conciarie organizzato dall’European Fashion Designers Center diretto da Paolo Cipriani.

Al centro del successo di questo ormai imperdibile appuntamento le tendenze per l’autunno-inverno 2019-2020, che hanno richiamato un numero sempre crescente di visitatori - oltre 1000 presenze - e fatto superare l’affluenza record della passata edizione. La cerimonia inaugurale della manifestazione si è tenuta alle 10, alla presenza di tutti i sindaci e di tutte le autorità del comprensorio.

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Anche per questa edizione il numero di aziende presenti a Material Preview ha superato ogni aspettativa, con 40 espositori - aziende chimico conciarie e aziende di rifinizione leader del settore - che hanno presentato le proprie collezioni e i loro materiali più innovativi per l’autunno/inverno 2019-2020, appositamente creati su ispirazione delle sei tendenze proposte dall’EFD CENTER: Frozen view, Folk is back, Carving areas, Wild runner, Urban dare, Totally excess.

Caratteristiche e tratti peculiari di queste tendenze sono state illustrate da Gianluca Gori, artista poliedrico, cool hunter e ricercatore di tendenze a livello internazionale di EFD CENTER che, introdotto dalla giornalista Francesca Venezia, ha commentato il Video Efd Center – concept Obiettivo Moda - sulle tendenze autunno/inverno 2019-2020.

“Frozen view” racconta un inverno gelido e distaccato, con superfici che ricordano pietre e ghiaccio e grande ricchezza di effetti brina e zuccherosi al tempo stesso. Il ritorno al mondo rurale, e il riferimento alle farm americane, sono invece i tratti principali della tendenza “Folk is back”, in cui vediamo la presenza di preziose applicazioni e ricami, e una palette cromatica decisamente ispirata al mondo naturale.

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“Carving areas” è la tendenza più grafica e materica, ispirata al mondo delle stoffe e delle trame dei tessuti. I materiali sono morbidi, nappe da stropicciare e da trattare con graffi, erosioni e strinature declinati talvolta in colori severi, ma anche con preziosi accenti luminescenti.

“Wild runner” ha invece come modello di riferimento estetico Blade Runner, è una tendenza futuribile e tecnologica, caratterizzata da laminature lavorate in modo al tempo stesso spaziale e primitivo.

Una New York degli anni 30, e i materiali metallici e i cromatismi estremi del subway newyorkese, sono alla base della tendenza “Urban dare”, dove il giallo dei taxi, il nero dell’asfalto e la segnaletica stradale diventano ispirazioni per accostamenti contrapposti e molto forti.

“Totally excess”, infine, si esprime principalmente attraverso una cromia estremizzata di colori forti, aspetti tecnologici e cangianti, forte presenza di rettile declinato nelle fantasie cromatiche più eccentriche, e un ritorno animalier interpretato in modo coraggioso.

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Le tendenze proposte in questi sei temi trovano ampio sviluppo e completamento nel Trend Book e nella cartella colori, utili strumenti di lavoro che sono stati presentati in occasione dell’evento, e che i visitatori hanno potuto visionare e consultare sul posto.

Grande successo e curiosità ha riscosso inoltre la 7^ edizione del MATERIAL PREVIEW AWARD, premio assegnato alle aziende Gruppo Biokimica, Stampe & Stampe e Centralkimica per aver realizzato gli articoli che una giuria, composta da conciatori ed esperti del settore, ha ritenuto più innovativi per la stagione autunno/inverno 2019-2020.

Official sponsor dell’evento sono stati Assicurazioni Generali; Banca Ifigest, banca leader nel settore gestioni patrimoniali; Oropress – azienda produttrice di esclusive lamine di imprinting a caldo; e Cordenons, importante azienda italiana produttrice di carte fini e tecniche.

Anche questa edizione di MATERIAL PREVIEW si è confermata dunque un appuntamento vincente per tutti gli operatori del settore, uno strumento informativo e commerciale insostituibile a sostegno dell’industria conciaria reso possibile grazie alle sinergie espresse, ancora una volta, tra i professionisti e le aziende leader del settore della pelle e dell’industria chimico/conciaria, che da sempre si contraddistinguono per le loro capacità di innovazione e per la loro competenza in tema di ricerca e creatività.

Prossimo appuntamento con Material Preview il 12 dicembre 2018.

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