La cooperativa Servizi Toscani (consorziata di Multicons) si è aggiudicata un bando europeo, di cui era capofila, che prevede uno scambio interculturale per la formazione di operatori impiegati nell'accoglienza dei migranti. L'obiettivo è quello di promuovere e diffondere buone pratiche sull'accoglienza.
Il progetto ha coinvolto altri soggetti provenienti da Gran Bretagna, Grecia e Portogallo e prevede la formazione di 12 operatori nelle strutture di tutti i soggetti partecipanti, tra cui appunto Servizi Toscani. Gli operatori parteciperanno a corsi teorici, ma anche a momenti pratici, potendo toccare con mano i centro di accoglienza di questi paesi.
A presentare il progetto è stato il vicepresidente di Servizi Toscani Francesco Di Pietro: "Si tratta di uno scambio professionale e culturale. Accoglieremo degli operatori e gli altri partecipanti al progetto faranno lo stesso. L'obiettivo è quello di confrontarsi sulle buone pratiche dell'accoglienza. Vincere questo bando è un riconoscimento per quanto di buono fatto nella gestione dei centro di accoglienza"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro