I docenti dell'Istituto comprensivo Bacci-Ridolfi di Castelfiorentino sanno bene che i propri alunni saprebbero rispondere alla domanda: "Come gira il mondo?". Sono sufficienti gli insegnamenti dei primi anni di scuola dell'obbligo per farli diventare esperti sulle prime nozioni di astronomia.
Ma sanno altrettanto bene che è molto più difficile chiedere a loro di rispondere alla domanda: "Perché il mondo gira così?". Perché il sole non sorge e non tramonta alle stesse ore? Perché l'asse della terra è inclinato e non è perfettamente verticale? Perché avvengono le eclissi?
Ma gli insegnanti Liana Lari ed Elisabetta Rosi, sfruttando un’idea di Renato Verdiani, già docente di Matematica presso il liceo Pontormo di Empoli, hanno voluto aiutare i propri studenti a rispondere a quelle domande e lo hanno fatto in un modo particolare, fuori dagli schemi tradizionali, coinvolgendo alunni di varie etnie.
Con un pizzico di fantasia, sono riusciti a dare vita al Sole, alla Terra e alla Luna e li hanno fatti dialogare tra loro insieme ad un interlocutore molto speciale: niente meno che il Creatore!
È nato così 'A tu per tu', un atto unico (programmato per mercoledì 6 Giugno alle ore 9.30 al Ridotto del Teatro del Popolo) per mezzo del quale un piccolo gruppo di giovani attori raccontano, in modo quasi scherzoso, come hanno saputo rispondere a quei perché.
La coreografia è stata curata da Donatella Gronchi e Gianluca Tommasi, insegnanti di tecnologia e di musica rispettivamente. Un ringraziamento particolare agli studenti che si sono impegnati nel difficile percorso.
Ecco i loro nomi:
Arouizi Jasmin (1°A), Santoni Allegra (1°A), Volterrani Greta (1°A), Lin Giulia (1°A), Azemay Anxheca (1°B), Betti Giorgia (1°C), Hida Erinda (1°C), Qira Romina (1°C), Proverbio Pietro (1°D), El Hadri Sara (1°D), Moscatelli Leonardo (1°D), Lari Erika (1°D), Gorgoni Davide (1°F), Calandrino Anita (1°F), Costa Sofia (1°F), Criscione Denise (1°F), Cuce’ Gabriel (1°F), Lakhouatri Marwa (1°F), Rhaiti Dikra (1°F), Severi Sofia (1°F), Rakhad Amal (2°A), Ait Belk Asma (2°G), Cerrone Giulia (2°G), Lahmidi Hajar (2°G), Salvestrini Vivia (2°G), Sanna Alessia (2°G), Boumaroan Ayman (3°A), Ladani Andrea (3°A), Borriello Michele (3°G), Cappelli Emma (3°G) , Esposito Giorgia (3°G), Noci Gabriele (3°G), Lo Vasco Pierre Francesco (3°G).
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro