E’ indetta per domenica 3 giugno 2018 la 2. Giornata nazionale dei Piccoli Musei, un’occasione unica per far conoscere e visitare luoghi deliziosi e diversamente ricchi l’uno dall’altro.
Il programma prevede le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto la condivisione, da parte di tutti i musei coinvolti, di un’idea forte di accoglienza, che si incarna in un gesto, vale a dire un dono per chi arriva da portare a casa e conservare per ricordare la visita e l’identità culturale.
Non un gadget, non un oggetto commerciale prodotto in serie, quanto un vero e proprio pensiero creativo: una pubblicazione, un ricordo del luogo, un racconto, un’esperienza.
La giornata nazionale mira a far conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità.
I piccoli musei, presenti a centinaia lungo il territorio nazionale, custodiscono tradizioni, incarnano identità locali e in certi casi investono anche su ricerca e innovazione.
I musei aderenti sono oltre duecento in tutta Italia e molti sono toscani. I tre musei del MuDEV che partecipano son il Mmab e MusArc di Montelupo Fiorentino e il Museo del Centro di Documentazione della Cantieristica Navale e del Canottaggio di Limite sull’Arno (Capraia e Limite). Tutti e tre hanno deciso di fare lo stesso dono, dal molteplice significato simbolico. Infatti, i due comuni dove sono ubicati, Capraia e Limite e Montelupo F.no, sono da sempre rivali e allo stesso tempo uniti nella condivisione della grande risorse del fiume Arno.
Il dono sarà una barchetta costruita con una carta speciale: da una parte troverà spazio una mappa degli 11 comuni e dei 21 musei del Museo Diffuso presentati in modo inconsueto e scherzoso; dall’altra, è anche un dono nel dono perché presentando la barchetta - che costituisce una sorta di coupon - all'accoglienza di uno dei ventuno musei del MuDEV, dal 1° di luglio al 31 agosto si avrà diritto ad uno sconto di ben 3,00 euro sul prezzo del Passaporto del Pellegrino dell'arte, il biglietto unico che dà diritto alla visita. Per i possessori del dono, il costo sarà di 12,00 euro invece di 15 per il singolo e di 32 invece di 35 per quello famiglia.
Info: www.museiempolesevaldelsa.it
Fonte: Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa - MuDEV
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro