Caro libro, quanto mi costi... Sono tante le famiglie che ogni anno vedono alleggerirsi il portafoglio per l’acquisto dei libri e dei tanti testi che sono previsti dalla programmazione scolastica. Ma quello allo studio è un diritto che va salvaguardato e il Comune di San Casciano, per offrire un aiuto concreto e garantirlo soprattutto alle famiglie che vivono in situazione di difficoltà, ripristina una vecchia consuetudine. Alcuni consegnano libri che non usano più, altri ritirano quelli, in buono stato, che occorrono per l’anno di studio che si preparano ad affrontare. Uno scambio virtuoso, allestito negli spazi messi a disposizione dal Circolo Acli di piazza Cavour, che non prevede l’uso del denaro ma solo la pazienza di cercare e trovare il libro e il materiale necessari alla frequentazione dell’anno scolastico. Si chiama Il Trovalibri e Co. ed è uno degli interventi di prevenzione, integrazione sociale ed educativa e riduzione del disagio che la giunta Pescini rilancia in collaborazione con il Centro di Riuso Solidale Canciulle con l’obiettivo di aiutare le famiglie, soprattutto quelle più fragili.
La formula che si riattiva per la terza edizione è lo scambio gratuito dei testi e del materiale funzionale alla stagione didattica 2018-2019. “Il Trovalibri vuole aiutare tutti, in particolare chi ha bisogno – dicono gli assessori Elisabetta Masti e Chiara Molducci - un servizio che intreccia più settori, sociale, scuola, ambiente e favorisce lo scambio virtuoso di libri e altro materiale scolastico. Oltre ad abbattere i costi nell’acquisto dei testi scolastici, il servizio tende a ridurre i rifiuti e a rispettare l’ambiente, assumendo una valenza legata alla promozione dello stile di vita e cultura ecosostenibile. Nelle edizioni precedenti abbiamo dato via circa 170 libri”. Il progetto è coordinato dall’educatrice professionale del Comune Laura Dainelli e si avvarrà della collaborazione di alcuni genitori volontari.
Si possono scambiare testi scolastici della scuola secondaria di primo grado, dizionari, flauti o strumenti musicali adoperati per le lezioni di musica, grembiuli, zaini, tovagliette, astucci, matite, pennarelli, quaderni, album da disegno, sacchetti scuola materna, squadre, tute, scarpe da ginnastica. Il servizio è gratuito. Gli orari di apertura sono i seguenti: martedì 9,30-11 giovedì 17-18,30 presso il Circolo Acli di San Casciano in alternativa al Centro di Riuso di Canciulle il sabato mattina. La consegna dei testi è possibile dal 5 giugno al 6 settembre, mentre il ritiro dal 12 luglio al 6 settembre. Il servizio si interromperà per il periodo di chiusura del Circolo Acli.
Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro