Unicoop Firenze, Estate in Terza Piazza 2018: il progetto di rigenerazione urbana

Laboratori e spettacoli, benessere e cultura in uno spazio cha da domani sarà arricchito dal 3° murales, frutto di un lavoro condiviso e progetto di arte contemporanea che vuole stimolare la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. È la Terza Piazza, lo spazio davanti al punto vendita Unicoop Firenze di piazza Leopoldo, che grazie al progetto di rigenerazione urbana in collaborazione con Legambiente, da maggio a propone un programma di eventi ed attività sul tema del verde. La natura e il rapporto fra uomo e natura, fra biodiversità umana e naturale sarà al centro di tutti gli appuntamenti, che vogliono creare nella piazza un luogo di identità per il quartiere e per le associazioni che vi operano. Ci saranno così le installazioni verdi che resteranno a rendere la piazza un luogo unico, piuttosto che l’Orto delle Erbe Officinali, da visitare e a cui attingere in  modalità e orari prestabiliti.

Tutto verde anche l’allestimento della Terza Piazza, che conta, fra le novità principali, segnalate anche attraverso appositi totem che spiegheranno la filosofia del progetto e l’architettura della Terza piazza secondo una serie di suggerimenti per vivere più in sintonia con la natura, una aiuola che si fa  platea naturale di prato dove si potrà star seduti per assistere agli eventi.

Quanto agli eventi, nell’ambito dell’Estate Fiorentina, a partire da domani la piazza diventerà giardino di interventi, azioni, incontri, performance, “come una parentesi straordinaria nella quotidianità cittadina, aperta e gratuita per tutti” affermano gli organizzatori. Questa impostazione riflette la suddivisione degli spazi in Terza Piazza, che si articola in una configurazione ad arcipelago e quindi con varie attività sparse nella piazza e in diversi orari del giorno. Da fine maggio a settembre sono più di 20 gli appuntamenti in programma. In cartellone ci sono attività di diverso ambito come i pomeriggi verdi, curati da Dario Boldrini in collaborazione con gli Angeli del Bello, che si alterneranno alle attività dei soci Unicoop Firenze Nord-Ovest e alle serate culturali in programmazione, oltre agli interventi delle associazioni che partecipano al percorso di rigenerazione urbana.

L’INAUGURAZIONE –MERCOLEDI 30 GIUGNO

Il programma del pomeriggio di inaugurazione, prevede domani mercoledì 30 maggio alle 17.30 i saluti delle istituzioni e a seguire l’inaugurazione del 3° Murales, un progetto a cura di Fosca, creato dagli artisti Urto e Fone all’interno dei progetti di street art – spazi d’arte del Comune di Firenze e dedicato a Caterina Poggesi, con il contributo tecnico della Scuola Edile di Firenze e l’associazione Angeli del Bello. Sarà presente l’assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Firenze Andrea Vannucci.

Il programma continua con lezioni verdi e la presentazione dell’Orto Bioattivo, aperitivo a cura di Milleluci Cafè dell'associazione Trisomia 21 onlus e musica con il nucleo orchestrale delle Piagge Progetto Mammamù, a cura della Scuola di Musica di Fiesole.

Dalle ore 17 in luoghi vari della piazza intanto sarà possibile prendere parte a laboratori verdi per adulti e bambini con Dario Boldrini e la partecipazione dell'associazione Angeli del Bello e visitare la mostra sulla Terza Piazza a cura del Gruppo fotografico DGT Firenze e Alice Ginavri.

Nei giorni seguenti e fino a fine luglio continuano gli appuntamenti con un cartellone di attività dedicate alla cura del verde, ai bambini, alla musica e alle performance, con la possibilità anche di provare esperienze sportive come quelle del parkour o dello yoga.

Programma completo al link http://www.coopfirenze.it/rigenerazione-urbana

LA TERZA PIAZZA

Il progetto della Terza piazza inizia nel 2015 quando Unicoop Firenze, la sezione soci Firenze Nord- Ovest, le associazioni e gli abitanti del Quartiere 5 di Firenze intraprendono un percorso per riportare ad un uso pieno per la comunità lo spazio davanti al punto vendita di piazza Leopoldo. Dal 2015 l’obiettivo di rendere la piazza un luogo di incontro e relazioni, dove potersi prendere cura di un’area verde condivisa, è stato raggiunto. Il programma dei prossimi mesi rafforza collaborazioni storiche come quelle con Gli Angeli del Bello e l’Associazione Trisomia 21 e propone a soci e frequentatori del giardino un’estate 2018 ricca di eventi.

COLLABORAZIONI

Il progetto della Terza Piazza è ideato e sostenuto da Unicoop Firenze con la direzione artistica di Fosca, il sostegno di Comune di Firenze, Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Ambiente e la Presidenza del Quartiere 5 di Firenze.

Si ringrazia per la partecipazione Legambiente, Protezione Civile Firenze, Consorzio LAMMA, UISP, Angeli del Bello, associazione Trisomia 21 Onlus, Urto, Fone, Scuola Edile di Firenze, Scuola di Musica di Fiesole, Dario Boldrini, GruppofotograficoDGT, AliceGinavri, AndreaBattiata, Gruppo3/4, CentroStudiMusicaeArte, Istitutocomprensivo Ottone Rosai, Simone Tecla, Annalisa Rolfo, LIPU Firenze, Gogmagog, Carlo Salvador, TheHalfofMary, Seed Vicious - semi di resistenza, Fika - contemporanea danza, Trio Nuddu, ADD Academy Firenze, Cooperativa Archeologia, Ippolita Nuti, Anna Micheletti, Angela Corsani, Sandra Boni, Il Filo di Smilla.

Fonte: Ufficio Comunicazione Coopfirenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina