Dalla Regione quasi 72mila euro per abbattere i costi dei servizi per l'infanzia a Montelupo

La Regione Toscana ha affidato delle risorse stanziate dal Ministero dell’educazione e volte a ridurre le tariffe applicate dai servizi per la prima infanzia e per le scuole dell’infanzia nell’ambito dell’offerta pubblica integrata (gestione comunale diretta, indiretta e convenzionata), finalizzata all’ampliamento dell’offerta dei posti disponibili.

Arrivano a Montelupo quasi 72.000 euro e la giunta comunale ha deliberato come destinare il contributo.

56.000 euro, pari al 78% del finanziamento, saranno utilizzati a sostegno della domanda delle famiglie attraverso abbattimento delle rette del nido d’infanzia comunale “Madamadorè” e dello Spazio Gioco "Marcondiro" in forma di rimborso alle/ai bambine/bambini frequentanti il nido d’infanzia comunale nell’anno 2017/2018 per il periodo gennaio 2018 – luglio 2018 e nell’anno 2018/2019 nel periodo settembre 2018 - dicembre 2018,

La restante parte del 22% pari a circa € 15.960 servirà a rispondere alle domande delle famiglie attraverso l'acquisto di posti nido presso nidi d'infanzia convenzionati siti sul territorio comunale, per le/i bambine/bambini mesi frequentanti nei mesi da settembre 2018 a dicembre 2018.

Il rimborso per i bambini che frequentano il nido comunale e lo spazio gioco sarà del 25% della tariffa pagata.

«Il finanziamento ministeriale, arrivato attraverso la Regione Toscana, costituisce un supporto concreto per le famiglie che hanno figli piccoli e che non possono contare su di una rete parentale di sostegno. L’aiuto economico che riusciamo a dare non è poco, così come la possibilità di acquistare nuovi posti per i bambini nelle strutture private del territorio.

L’indagine relativa ai bisogni e alle necessità delle donne commissionata  dall’amministrazione comunale e presentata a novembre metteva in luce la necessità delle donne di essere supportate nell’accudimento dei figli piccoli, anche per poter rientrare a lavoro. Questa è una piccola, ma concreta risposta», afferma l’assessore alla pubblica istruzione Simone Londi.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina