Si e’ appena concluso il Secondo Incontro del progetto Erasmus Plus K2 dal titolo "Young Tourism: listen and dicover",incontro che si e' svolto a San Miniato dal 20 al 26 maggio 2018 .
23 studenti delle classi 3A Turismo, 3B Turismo, 2E Economico, 2F Economico, 4A Relazioni Internazionali per il Marketing e 1D Economico dell'Istituto Tecnico “ C. Cattaneo" di San Miniato, insieme alle insegnanti responsabili, Mila Nuti e Maria Beatrice Bianucci, hanno lavorato con 22 alunni e otto docenti Sirpa Kavén, Tiina Roine, José Antonio Muñoz Serrano, Andrés Manuel Domínguez Murillo,Birgit Anders,Frank Lambert, Dorota Kuźniewska, Joanna Kwiatkowska, provenienti da quattro nazioni Europee: Germania, Polonia, Spagna e Finlandia .
Gli studenti sono stati ospitati dagli alunni del “Cattaneo” ,mentre gli insegnanti hanno soggiornato presso il bellissimo ”Hotel San Miniato“, a San Miniato.
Lunedi’ 21 maggio, dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini, e la vista della nostra scuola, il programma ha previsto l’incontro con il Sindaco, Vittorio Gabbanini, e l‘Assessore al Turismo, Giacomo Gozzini, i quali hanno dato un caloroso benvenuto agli insegnanti e agli studenti delle varie delegazioni.
Gli studenti hanno visitato cinque luoghi famosi di San Miniato: il Comune, Piazza Bonaparte, il Palazzo dei Vicari Imperiali, la Torre di Federico e l’Oratorio del Loretino guidati dai nostri alunni delle classi 5 Turismo e successivamente hanno creato, in gruppi internazionali, dialoghi relativi ai cinque luoghi. Questo ha permesso loro di usare la lingua inglese e di acquisire la capacità di lavorare con studenti di nazionalità diversa, sviluppando la comunicazione interculturale.
Nei giorni successivi gli studenti hanno prodotto cinque audioguide in 6 lingue: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, polacco e finlandese relative ai luoghi visitati con l’aiuto di un esperto, un tecnico e una “storyteller” della ditta Manetti Audioguide.
Il progetto, infatti, prevede la creazione di 5 audioguide in 6 lingue in ogni nazione partner e ha lo scopo di promuovere i rapporti tra scuole europee e la mobilità degli studenti, oltre a sviluppare la loro creatività e imprenditorialità e renderli consapevoli dell'importanza dell'industria turistica a livello territoriale, regionale ed europeo.
Gli alunni hanno, anche, creato poster relativi alle professioni nel settore turismo e media e video movie maker relative alla settimana internazionale.
Non sono mancati i pranzi a scuola, karaoke e balli, le cene presso ristoranti tipici della zona, la cena presso il “Retrobottega”, offerta dall’Amministrazione Comunale”.
“E‘ stata una settimana meravigliosa, densa di attivita’ culturali e didattiche, ma anche di momenti di divertimento”, commentano gli studenti, ”una settimana interessante in quanto ci ha fatto sentire cittadini dell’ Europa e ci ha dato modo di confrontare culture e tradizioni diverse, conoscere il nostro territorio e, soprattutto, stabilire rapporti di amicizia con studenti e insegnanti provenienti da nazioni europee diverse”.
L’I.T. “C. Cattaneo” ringrazia L’Amministrazione Comunale di San Miniato, lo staff del “Cattaneo”, e gli studenti del nostro istituto per aver collaborato all’organizzazione di questa settimana interculturale.
I seguenti alunni hanno partecipato al Progetto Erasmus K2
-
Eugenia Caglieri
-
Matteo Cioni
-
Alessia Scarselli
-
Elena Pancanti
-
Pietro Matteoli
-
Martina Prato
-
Nicole Ciabatti
-
Mariantonietta Penna
-
Yosra M’Hanbar
-
Giorgia Valenza
-
Elisa Degl’ Innocenti
-
Lara delle Piaggie
-
Greta Pellegrini
-
Chiara Milani
-
Virginia Russo
-
Lucrezia Buti
-
Rose Villalobos
-
Alice Corigliano
-
Elisa Morena
-
Greta Nelli
-
Tommaso Giorgi
-
.Cesare Branca
-
Emma Feldbusch
-
Lea Poos
-
Julia Eckert
-
Susanna Wiesa
-
David Schnurr
-
Max Meister
-
Virginia Orth
-
Helena Strehl
-
Ana Gutiérrez Ramiro
-
Elena Álvarez Fernández
-
Jara del Viejo Pacheco
-
José Antonio Gordillo González
-
José Manuel de la Cruz Gutiérrez
-
Olga Kotynia
-
Nikola Łakomska
-
Agnieszka Stępień
-
Joanna Lis
-
Karolina Lis
-
Jasmine Kolima
-
Eemil Uusitalo
-
Aleksi Pakarinen
-
Nea Heinonen
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro