La società Civico 69 srl proprietaria dello storico cinema Excelsior, già Sala Garibaldi, nel cuore del centro storico di Prato prosegue il progetto di riapertura e ottiene un importante riconoscimento dalla direzione Cinema del Ministero per il Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Entro il 2019, infatti, la sala riaprirà le porte con un progetto che prevede negli oltre mille metri quadri di Via Garibaldi un luogo dedicato allo spettacolo (cinematografico e non) che troverà il giusto equilibrio tra intrattenimento, cultura e innovazione, capace di arricchire l'offerta dell'intera area metropolitana, oltre a incrementare l'indotto del centro storico della città.
Al bando del “Piano straordinario per il potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e polifunzionali” varato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo nel 2017 sono pervenuti nella sezione “Riattivazione sale” 30 progetti da tutt'Italia, di cui 7 finanziati. Tra questi il progetto della Civico 69 srl che riceve un contributo di circa 800 mila euro.
Obiettivo di Civico 69 è quello di iniziare nei prossimi mesi i lavori di riqualificazione mirati alla riapertura entro il 2019 di quella che era considerata la principale sala cinematografica della città, nonché la più “nobile” in quanto l'area del Foyer è ricavata nello storico “Palazzo Buonamici – Nencini” edificato nell'Ottocento.
“Siamo orgogliosi del riconoscimento ministeriale, è la conferma che l'investimento intrapreso è significativo perché permette ad uno dei progetti culturali più importanti della città di entrare nella fase di realizzazione. Riapriremo uno spazio bellissimo nel cuore del centro storico, sul modello di alcune esperienza d'avanguardia a livello europeo, un luogo che sarà aperto di giorno e di sera e che produrrà e ospiterà eventi cinematografici e di spettacolo.” Così commenta Samuele Gaggio, presidente della Civico 69.
La notizia pubblicata sul sito del Ministero è commentata anche dal Sindaco di Prato Matteo Biffoni “La riapertura di un luogo storico della città come la Sala Garibaldi, ex cinema Excelsior, è un segnale importante. Come amministrazione siamo particolarmente felici di sapere che quel luogo tornerà a nuova vita con un progetto che parla ancora di cinema e cultura. Il Comune farà sempre tutto il possibile per sostenere iniziative imprenditoriali di qualità come questa, tanto da aver ricevuto un sostegno importante anche dal Mibact”
L'intervento di ristrutturazione architettonica e di adeguamento consentirà l'utilizzo di tutti gli ambienti dell'immobile al fine di realizzare una sala la cui programmazione cinematografica sarà integrata con iniziative di spettacolo dal vivo. Le dotazioni tecniche saranno all'avanguardia: sono previsti strumenti per la fruizione di persone con disabilità sensoriali, proiezioni digitali in 4K, eventi in streaming etc.
Positivo anche il commento Tommaso Gei, presidente Consulta Confcommercio di Prato: "La nostra associazione già dal momento dell'acquisto dell'immobile da parte della Civico 69 apprese con estremo piacere la volontà dell'importante investimento per rilanciare una struttura che sarà sicuramente molto attrattivo per il centro storico di Prato, sia per la sua posizione che per le possibili modalità di utilizzo. Crediamo che il progetto che sarà realizzato, che coinvolge imprenditori nostri associati, sia innovativo e in grado di incidere positivamente sulle dinamiche del centro cittadino, rendendolo sempre più attrattivo per i pratesi e non solo."
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro