Al via la disinfestazione contro le zanzare a Montecatini Terme

Da giovedì 24 maggio prenderà il via la disinfestazione antilarva contro le zanzare  prevista nel corso della stagione primaverile/estiva, che consiste in  una serie di interventi sul territorio comunale attraverso la distribuzione di un prodotto larvicida nelle griglie e caditoie presenti su suolo pubblico nelle aree a maggiore sensibilità (centri densamente abitati, parchi pubblici, prossimità di scuole e asili).

Si tratta di un trattamento preventivo che mira all'eliminazione delle prime larve di zanzara, che possono svilupparsi dove le condizioni ambientali si presentano particolarmente favorevoli. Tempo permettendo il prossimo intervento sarà realizzato tra 15/20 giorni.

Nello specifico, vengono utilizzati dei prodotti che interferiscono con lo sviluppo degli insetti impedendone lo sviluppo nella fase adulta. Vale la pena sottolineare che questo tipo di trattamento, oltre che ad essere considerato tecnicamente il più idoneo è anche quello che richiede e impone ai cittadini il minor fastidio: infatti non dovrà essere adottata nessuna precauzione particolare degna di nota.

La disinfestazione adulticida si basa generalmente sull’irrorazione o la nebulizzazione di prodotti in soluzione liquida negli ambienti frequentati dagli infestanti. Per alcune specie (zanzare e mosche) è possibile ricorrere anche alla lotta meccanica e integrata, effettuando trattamenti con trappole cattura e prodotti biologici che affiancano i tradizionali prodotti di sintesi.

Generalmente viene svolta nei periodo estivo quando la zanzara è proliferata e concentrata in un ambiente favorevole. Solitamente 1/2 trattamenti sono efficaci e risolutivi.

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina