Nasce a Firenze un innovativo progetto per far conoscere ai ristoranti l’opinione dei propri clienti attraverso l’analisi dei “big data”: una serie di informazioni dettagliate – ricavate dal web – su come vengono percepiti menu, servizio, ambiente e tutti gli altri aspetti dell’offerta dei locali. Dati sui quali le grandi imprese da sempre basano le loro strategie commerciali, ma che finora erano preclusi alle piccole e piccolissime attività. Ora, invece, anche i piccoli esercizi potranno monitorare e migliorare la propria reputazione commerciale grazie al progetto “Big data for restaurant” predisposto da Confcommercio Firenze e Travel Appeal, in collaborazione con il Comune di Firenze e il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze.
A presentare il progetto questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Vecchio c’erano l’assessora al turismo del Comune di Firenze Anna Paola Concia, il direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni, il segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Laura Benedetto e Mirko Lalli, founder e CEO di Travel Appeal, l’innovativa start up toscana nata nel 2014, che ha messo a punto con successo il sistema di analisi dei big data per il mondo del turismo.
A breve, attraverso uno specifico sistema informatico, partirà l’esame approfondito di tutte le informazioni che gli utenti della rete si scambiano in merito ai pubblici esercizi di Firenze. Recensioni dei locali, opinioni rilasciate sui portali di viaggio, commenti sui social media: tutto passerà al vaglio di un algoritmo che aiuterà ad elaborare informazioni, studi, mappature, ricerche di percezione o gradimento aggregate a livello territoriale o segmentate per diverse tipologie di target
Si potrà quindi conoscere non solo la reputazione complessiva di cui godono i pubblici esercizi fiorentini sul web, ma anche sapere nei dettagli quali sono gli aspetti più graditi e quelli meno, dal rapporto qualità-prezzo alla cortesia del personale, dai piatti al confort della toilette o allo stile della tavola. Ogni impresa aderente al progetto, inoltre, potrà ricevere una propria “scheda valutativa”, un documento prezioso che consentirà di capire se l’andamento dell’attività è o no in linea con il gradimento del pubblico e, nel caso, di correggere il tiro migliorando gli aspetti critici evidenziati dagli utenti
L’obiettivo del progetto, che trasferisce la tecnologia di elaborazione dei Big Data nel mondo della ristorazione, è innalzare il livello qualitativo della ristorazione in tutti i suoi aspetti e permettere alle aziende di impostare al meglio offerta e politiche commerciali.
“Come Comune di Firenze accogliamo con grande favore tutto quello che va nella direzione del miglioramento dell’offerta ricettiva per fiorentini e turisti”, ha detto l’assessora Anna Paola Concia. “Questo progetto va esattamente in questa direzione: dà l’opportunità alle piccole e piccolissime attività di conoscere la loro reputazione sul web e cambiare eventualmente il servizio per migliorarlo”.
“Tutti i grandi player del terziario utilizzano l’analisi dei dati per prendere decisioni più ponderate ed efficaci e rendere più performante la propria attività”, spiega il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “alle piccole e piccolissime imprese è però precluso l’accesso ai big data, anche per motivi economici, e il rischio è che restino tagliate fuori dalla percezione delle dinamiche in atto sul mercato, fondamentali per elaborare strategie. Con ‘Big Data for Restaurant’ cerchiamo di colmare questa lacuna rendendo accessibili le informazioni che provengono dai big data. Non solo: questo progetto è anche una opportunità per i nostri iscritti di confrontarsi su tematiche quali il posizionamento sul web, la comunicazione social, la web reputation, che non possono essere più considerate marginali anche dal piccolo o piccolissimo imprenditore. E per noi, come associazione, per accreditarci in un ruolo nuovo e diverso da quello meramente sindacale. Una sfida alla quale una associazione di categoria moderna non può sottrarsi...”.
“Il progetto è geniale nella sua semplicità”, ha sottolineato Laura Benedetto, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze, “elaborare informazioni sulla percezione della nostra offerta nel settore della ristorazione grazie ai big data è un ottimo punto di partenza non solo per le singole imprese, che così possono ottimizzarsi costantemente, ma anche per il settore nel suo complesso. Questo, infatti, permetterà di elaborare strategie che ci aiutano a migliorare le esperienze di chi vive Firenze e l’offerta turistica nel suo complesso”.
SCHEDA DATI
Sono poco meno di duemila (1.928) i ristoranti del comune di Firenze presenti online con almeno una recensione. Su di loro gli utenti del web hanno scritto oltre ottocentomila opinioni, esprimendo una soddisfazione in media piuttosto alta (86,7%, leggermente più bassa nel caso degli italiani e più alta per gli stranieri). A piacere di più ai clienti dei ristoranti è l’accoglienza, che riscuote un indice di gradimento al 92%.
Sono questi i primi dati raccolti nella fase preliminare del progetto “Big data for restaurant”, che vede unite Confcommercio Firenze e Travel Appeal, con la collaborazione del Comune di Firenze e il patrocinio della locale Camera di Commercio. I dati si riferiscono all'ultimo anno (dal 15 aprile 2017 al 15 maggio 2018) e provengono dall’analisi dei principali canali online, ovvero Google, TripAdvisor, Facebook, The Fork, Yelp e Foursquare.
Delle strutture presenti sul web, sette su dieci accettano pagamenti con carta di credito, solo una su due (48%) è purtroppo facilmente accessibile a portatori di handicap. Una su tre (31%) mette a gratuitamente a disposizione dei propri clienti il collegamento wifi, sempre più gradito dal pubblico.
Nei prossimi mesi il monitoraggio sui “big data” messi a disposizione dalla rete proseguirà e anzi diventerà sempre più accurato, fino a poter fornire ad ogni locale aderente una scheda puntuale sui quanti clienti pensano dei servizi offerti. Nel bene e nel male, senza censure. Perché spesso è proprio dalle critiche che si può imparare a migliorare. Per tutti, l’obiettivo è alzare il livello qualitativo dell’offerta ristorativa fiorentina aumentando il gradimento del pubblico. E, di conseguenza, anche gli affari, con ricadute positive sull’occupazione e sulla ricchezza prodotte nel territorio.
Qualche numero
Ambito territoriale: Comune di Firenze
1.928 ristoranti presenti online con almeno una recensione
807.379 opinioni espresse dagli utenti del web
86.7% soddisfazione generale degli ospiti:
84.3% soddisfazione italiani
87% soddisfazione stranieri
Cluster con sentiment migliore:
92% Accoglienza
71% % strutture che accettano pagamenti con carta di credito48% % strutture accessibili a persone in sedia a rotelle
31% % strutture con Free Wifi
Fonte: Confcommercio Firenze
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